1/6 – Introduzione

I funghi da sempre rappresentano un ortaggio che si presta per preparare svariate tipologie di pietanze siano esse secondi che primi piatti. In riferimento a questi ultimi, è importante sapere che i funghi interi, frullati o tagliati a dadini sono ideali per elaborare varie ricette come si evince dai 5 primi piatti facili che troverete descritti nei passi della presente lista.

2/6 – Risotto ai funghi porcini

Il primo piatto a base di riso con i funghi porcini è davvero squisito oltre che facile da preparare come si evince dalla descrizione della ricetta di seguito indicata. In primo luogo va preso un coltello affilato e tagliate le parti più dure dell’ortaggio prestando particolare attenzione ad eliminare tutto il terriccio accumulato. Premesso ciò, in secondo luogo si prende lo scalogno che va tritato e soffritto in pochissimo olio, e quando assumerà una colorazione dorata si aggiunge il riso facendolo tostare. Infine durante la cottura a fiamma alta si versa anche del vino bianco fino alla sua completa sfumatura. A questo punto si possono aggiungere i funghi porcini in precedenza lessati, e prima di servire in tavola il risotto conviene farcirlo con abbondante formaggio grattugiato e del prezzemolo tritato.

3/6 – Lasagne ai funghi porcini

Il secondo piatto a base di funghi è quello che ne prevede l’uso con le lasagne. La preparazione della ricetta non è difficile; infatti, per prima cosa bisogna lavare e tritare del prezzemolo, e subito dopo l’operazione va eseguita anche sui porcini a cui fa seguito poi un’affettatura. In secondo luogo si fanno rosolare in una padella insieme all’aglio, dell’olio extravergine d’oliva e del sale e poi si mettono da parte. A questo punto va presa una besciamella disponibile nei supermercati e si aggiunge ai funghi. Fatto ciò è sufficiente cuocere le lasagne per pochi minuti, dopodichè una volta raffreddate vanno adagiate in una teglia da forno, farcite a strati con il suddetto composto e fatte cuocere a 190°C per circa una ventina di minuti.

4/6 – Gnocchi con funghi

Il terzo piatto a base di funghi è quello che prevede il condimento degli gnocchi, quindi ideale per preparare un gustoso quanto originale primo piatto. Per elaborare la ricetta è necessario pulire accuratamente i funghi eliminando tutto il terriccio, affettarli e poi farli rosolare in una padella insieme ad aglio, olio, rosmarino, scalogno, pepe e sale. A questo punto basta far cuocere il tutto per circa 15 minuti, e nel frattempo provvedete alla cottura degli gnocchi che una volta saliti a galla, potete adagiarli in una zuppiera e condirli con del parmigiano ed il composto a base di funghi.

5/6 – Tagliatelle ai funghi porcini

Il quarto piatto a base di funghi è sicuramente uno di quelli maggiormente apprezzati sulle tavole degli italiani poiché prevede l’uso di tagliatelle all’uovo. La ricette inoltre è facile da elaborare; infatti, bisogna prima pulire i funghi porcini e poi tagliarli a fette, dopodiche si fanno cuocere in padella con pomodorini pachino, aglio, olio, peperoncino e prezzemolo tritato. Fatto ciò, si prendono le tagliatelle e si fanno cuocere al dente dopodichè si possono condire con il delizioso sugo ottenuto dai funghi porcini. Prima di impiattare la pietanza è opportuno aggiungere ad ogni singola portata un mix di pecorino grattugiato con dell’altro prezzemolo tritato.

6/6 – Ravioli ai funghi burro e salvia

Il quinto piatto a base di funghi consiste nel preparare i tradizionali ravioli. L’elaborazione della ricetta è piuttosto semplice; infatti, dopo aver puliti gli ortaggi e tagliati a dadini si fanno rosolare in padella con burro e salvia. Una volta ottenuto questo composto che serve per farcire i ravioli potete dedicarvi proprio alla preparazione della loro sfoglia. Quando quest’ultima è compatta stendetela con un matterello, dopodichè create dei quadratini che farcite a metà con il suddetto ripieno e ricoprite con le equivalenti altri parti dell’impasto. Per completare la ricetta con la forchetta schiacciate i bordi, dopodichè fate cuocere i ravioli per pochi minuti e conditeli con una cremina a base di burro, salvia e pecorino.