5 piatti a base di curcuma

1/6 – Introduzione

La curcuma è una spezia che conferisce il colore giallo al piatto a cui viene utilizzato. Essa infatti viene paragonata allo zafferano, ma oltre ad avere un costo sicuramente più economico, conferisce al piatto una nota più speziata. Infatti si tratta di una spezia usata molto nei piatti mediorientali come ad esempio il famoso curry. Inoltre possiede delle proprietà curative. Trattandosi di una spezia che viene oggi molto usata nella cucina occidentale, la troviamo in piatti come risotto e zuppe. Nella guida vedremo infatti 5 piatti a base di curcuma.

2/6 – Zucchine con curcuma e melanzane

In questa ricetta vedremo come la curcuma si possa applicare a piatti semplici e leggeri a base di verdure e ortaggi come le zucchine e le melanzane. Anche se possiede quel colore giallastro, si abbina molto bene con queste tipologie di piatti, ideali nel periodo estivo come piatto da gustare. Bisogna tagliare i vari ortaggi e metterli ad insaporire insieme alla curcuma e un pizzico di sale. Prendere una padella, versare un po’ di olio, e lasciare fino a quando non sembrano ben cotti. Si tratta di un piatto che può essere servito sia caldo che freddo.

3/6 – Torta di ceci con verdure e curcuma

La curcuma si abbina molto bene anche nelle torte salate. Un esempio è quello della torta di ceci con verdure e curcuma. Questo è un piatto composto da farina di ceci e verdure. Bisogna tagliare le verdure e farle cuocere in una pentola con la curcuma, mescolando per bene in modo tale che si insaporiscano gli ingredienti, e dopo aggiungere un po’ di olio e continuare a mescolare. Dopo bisogna mescolare la farina con l’acqua è mettere un primo strato in una teglia, le verdure, e coprire superiormente con un altro strato di farina di ceci. Infornare a 180 gradi per mezz’ora circa.

4/6 – Carbonara con ricotta e curcuma

Passiamo ad un buon primo piatto, dove viene presentata una rivisitazione della carbonara con ricotta e curcuma, in una versione più leggera. Bisogna procedere con la classica cottura della pancetta e della pasta. La novità sta in una crema di ricotta mescolata con la curcuma: potete passarla con il mixer oppure schiacciarla con una forchetta in modo tale da ridurla in piccole parti. Unite infine la pasta con la crema e la pancetta e mescolate.

5/6 – Involtini di pesce con spinaci e curcuma

Altra pietanza che può essere abbinata alla curcuma è il pesce. Si possono realizzare degli involtini con un ripieno di spinaci saltati in padella con un po’ di olio, e dopo prenderli e metterli al centro del pesce e arrotolarli per bene. Per aumentare il sapore si può aggiungere una salsa a base di curcuma, panna e una buccia di limone per aromatizzare. Una volta pronta la salsa, eliminate la buccia di limone e versatela sopra gli involtini.

6/6 – Risotto con funghi e curcuma

Altra ricetta è sicuramente un buon risotto. Vedremo in questa guida come preparare un riso ai funghi con curcuma e zucchine. Lasciate rosolare le zucchine e i funghi insieme alle spezie come il pepe nero e la curcuma. Fate mescolare più velocemente il riso così che si amalgama. Aggiungete l’acqua e fate cuocere il riso. Una volta cotto è pronto da servire.

Riproduzione riservata