1/9 – Introduzione

Buonissima, versatile e perfetta per una cena con ospiti: la burrata è tra i formaggi più apprezzati per il sapore delicato che piace a tutti. Anche ai più piccoli.
Si tratta di un formaggio molto simile alla mozzarella ma con un sapore più dolce e burroso e una consistenza più morbida.
Si abbina bene a verdure cotte o a insalate miste, ma può essere anche cucinata per preparare piatti più elaborati. Ecco cinque modi per prepararla e gustarla da provare: per stupire famiglia e ospiti, oppure per prepararsi un piatto diverso dal solito.

2/9 Occorrente

  • Burrata
  • Verdure come pomodori, zucchine, spinaci
  • Pasta o riso
  • Pasta sfoglia
  • Lonza di suino

3/9 – Caprese

La caprese è senza dubbio la ricetta più facile e veloce da preparare. Il procedimento con la burrata è il medesimo che si utilizza per la caprese tradizionale, che prevede l’impiego della mozzarella.
Per la buona riuscita di questa ricetta c’è bisogno che gli ingredienti siano di alta qualità, dal momento che non vengono rielaborati.
Per prepararli procuratevi dei pomodori grandi, che vanno tagliati a fette e poi disposti in un piatto piano. Condite con olio, sale e un pizzico di origano. Appoggiate quindi sul letto di pomodori delle fette di burrata e servite.

4/9 – Bruschette

La bruschetta può essere arricchita con diversi deliziosi ingredienti, senza porre limiti alla fantasia. Quindi, suggeriamo di aggiungere qualche fetta della burrata per dare un tocco diverso al vostro antipasto.
Sarà sufficiente abbrustolire delle fette di pane, insaporirle con olio e aglio, aggiungere una fetta di burrata e qualsiasi altro ingrediente si voglia, come salumi o verdure.
Il risultato sarà molto apprezzato: delle bruschette buonissime e gustose.

5/9 – Torte salate

La burrata è ottima anche per la preparazione di stuzzicanti torte salate. Semplicissime da preparare e di grande effetto.
Basta stendere una confezione di pasta sfoglia in una teglia rotonda (oppure prepararla), bucherellare il fondo, cospargere i pezzi di burrata e unire, anche in questo caso, tutti gli ingredienti desiderati.
Ad esempio si potrebbero aggiungere zucchine o spinaci per una torta più leggera; oppure pancetta o speck per un gusto più deciso. Se si scelgono le verdure ricordarsi di cuocerle prima di amalgamarle alla burrata per preparare la torta.

6/9 – Primi piatti

La burrata è perfetta anche per accompagnare pasta e riso.
Se si frulla il formaggio, infatti, si otterrà una deliziosa crema con la quale è possibile condire la pasta e renderla gustosa e filante, o per dare una diversa consistenza al riso.
Un esempio di impiego potrebbe essere quello di mantecare il risotto proprio con la burrata invece della classica accoppiata burro e parmigiano.

7/9 – Involtini

La burrata può essere un perfetto ingrediente anche per la preparazione di secondi piatti che richiedono l’uso di formaggio come gli involtini di carne.
Ad esempio utilizzando delle sottili fettine di lonza di suino. Queste, prima vanno passate nel pangrattato e poi avvolte inserendo all’interno una fetta di burrata, senza l’aggiunta di nient’altro.
Cucinarli poi in forno per 20 minuti a 160°. Infine gustare.

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • Consumate la burrata in pochi giorni dall’acquisto perché è un formaggio estremamente fresco.