1/6 – Introduzione

Con l’arrivo dell’estate abbiamo bisogno di preparare piatti freschi e veloci. Ecco che l’insalata di polipo potrebbe essere la soluzione ideale. Questo tipico piatto di mare mette tutti d’accordo, si può presentare come antipasto o per una cena più leggera.Attraverso alcune varianti protemmo poi rendere questo piatto speciale e stuzzicante per ogni occasione. Vediamo allora 5 modi per preparare un’insalata di polipo.

2/6 – Insalata di polipo e melanzana

Per cominciare bisogna tagliare le melanzane in fettine sottili, poi scottiamole in padella. In un’altra pentola mettiamo un filo d’olio con uno spicchio d’aglio a rosolare, poi versiamo un po’ d’aceto e portiamo a bollore. Quindi versiamo questo condimento sulle melanzane e li lasciamo marinare. Nel frattempo possiamo pulire il polipo e lo lasciamo cuocere in una pentola coperta, a fuoco basso, per mezz’ora.
Dopo di ciò potremmo tagliarli a tocchetti e unirlo alle melanzane. Poi aggiungiamo delle olive. Saliamo, pepiamo, e il piatto sarà pronto. Versiamo per finire un filo d’olio, prima di servire.

3/6 – Insalata di polipo e menta

Per una ricetta ancora più leggera e veloce potremmo optare per questo piatto.Basterà dapprima mettere a cuocere il polipo sempre in una casseruola d’acqua.Prepariamo poi il condimento mescolando l’olio d’oliva, col succo di limone, un pizzico di prezzemolo e la menta.Quindi potremmo tagliare il polipo e lasciarlo un po’ a marinare col condimento per prendere il giusto sapore. Se vogliamo, potremmo aggiungere uno spicchio d’aglio. Infine condiamo con del sale e serviamo il piatto ben fresco.

4/6 – Insalata di polipo, finocchi e ceci

Se vogliamo una ricetta più sfiziosa, potremmo presentare questo piatto particolare.In questo caso dovremmo lessare il polipo con una carota, sedano e un po’ di prezzemolo.Intanto tagliamo il finocchio a fettine sottili.Infine possiamo tagliare il polipo a pezzetti e lo mettiamo nell’insalatiera insieme al finocchio e ai ceci. Se vogliamo possiamo dare un tocco particolare, aggiungendo alcuni spicchi di arancia. Condiamo e serviamo il piatto.

5/6 – Insalata di polipo con zucchine e pomodori

Mettiamo il polipo a cuocere in abbondante acqua. Sbollentiamo le zucchine tagliate a cubetti, poi prepariamo il condimento tagliando i pomodori. Adesso mettiamo a rosolare uno spicchio d’aglio nell’olio con delle acciughine. Quando il polipo sarà cotto, potremmo tagliarlo a pezzettini, poi aggiungiamo il condimento con le acciughine e i pomodori tagliati. A scelta, potremmo usare i pomodori secchi. Per finire spruzziamo sopra il limone e un mettiamo un po’ di prezzemolo.

6/6 – Insalata di polipo con gamberoni e verdure

Cuociamo il polpo come al solito nel recipiente d’acqua e lascimolo raffreddare. In una padella facciamo rosolare uno spicchio d’aglio con un filo d’olio e versiamo poi i gamberoni. Sfumiamo con del vino bianco. Una volta cotti, li mettiamo a parte. Quindi facciamo rosolare delle zucchine tagliate a rondelle. Saliamo e li cuociamo per qualche minuto. Adesso possiamo unire i gamberoni sgusciati e il polpo tagliato a pezzetti. Facciamo saltare il tutto in padella. Saliamo un po’, aggiungiamo un ciuffetto di prezzemolo e potremmo servire il nostro piatto.