5 modi per cucinare il nasello

1/6 – Introduzione

Il nasello è un pesce appartenente alla stessa famiglia dei merluzzi, ma possiede un sapore più delicato che lo contraddistingue. Molti lo confondono proprio con il merluzzo, a cui assomiglia molto dal punto di vista fisico, anche se in realtà si tratta di due tipi di pesce differenti. Caratterizzato da carni bianche e molto magre, il nasello è un alimento facilmente digeribile e consigliato persino nell’alimentazione dei bimbi più piccini. Come prepararlo? Ecco 5 deliziose ricette per cucinare il nasello.

2/6 – Bocconcini di nasello in padella speziati

Un piatto molto veloce da preparare sono i bocconcini di nasello speziati. I bocconcini di nasello sono perfetti per una cena dell’ultimo momento, perché richiedono davvero poco tempo. Per preparare questo delizioso e veloce piatto non dovete fare altro che cuocere in padella il nasello tagliato in bocconcini con abbondante olio extravergine d’oliva, aggiungendo man mano i condimenti. Potete scegliere le vostre spezie preferite per dare un tocco di sapore: le più consigliate sono la salvia, il rosmarino e il pepe. Se gradite, potete aggiungere anche un po’ di vino bianco.

3/6 – Tranci di nasello al forno

Anche questa pietanza non è molto difficile da preparare e i tempi di cottura non sono lunghissimi. Adagiate i tranci di nasello in una teglia unta d’olio e conditeli con sale e pepe. Infornate il tutto a 200°C per circa 25/30 minuti, o finché i tranci non saranno ben dorati. Non vi resta che estrarre la teglia dal forno, aggiungere limone, prezzemolo e salvia e servire ai vostri ospiti.

4/6 – Polpette di nasello in padella speziate

Una ricetta squisita è quella delle polpette di nasello fritte in padella. Si sa che i bambini vanno matti per i piatti mignon e specialmente per le polpettine. Questo infatti può essere un buon metodo per far mangiare il pesce, ricco di proteine, anche ai più piccini. Sistemate il pesce in una pentola d’acqua e lasciatelo lessare. Successivamente, con l’aiuto di un cucchiaio o di una forchetta, sminuzzate il pesce e aggiungete sale, pepe e le spezie che preferite, A questo punto create delle polpettine e mettetele a friggere in padella.

5/6 – Spaghetti di nasello saltati in padella

Questo è un piatto ricco di energie e soprattutto davvero squisito. Mettete sul fornello una pentola piena d’acqua. Nel frattempo, in una padella unta d’olio, fate rosolare leggermente il nasello e aggiungete del succo di limone. Per dare un po’ di sapore in più potete aggiungere dell’aglio e 1/3 di bicchiere di vino bianco. Gettate in acqua bollente gli spaghetti e una volta giunta la cottura fateli saltare in padella con il nasello.

6/6 – Ravioli di nasello cotti al vapore

L’ultima ricetta vede come protagonisti i ravioli ripieni di nasello. Una vola preparata, stesa e tagliata la pasta per i ravioli, aggiungete una piccola porzione di nasello, precedentemente sbriciolato con una forchetta, su un lato della pasta. A questo punto richiudete ricoprendo il pesce con l’altro lembo della pasta e pressate sui bordi. Per cuocere i ravioli occorrerà un cesto di bambù con il fondo ricoperto di foglie di cavolo. Chiudete il cesto e fate cuocere al vapore per circa 15 minuti.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata