1/6 – Introduzione
Il salmone è non solamente una preziosa fonte di sostanze nutritive importanti, come gli acidi grassi omega-3, ma è anche un alimento versatile che si presta a gustose varianti, più o meno elaborate. Utilizzato come ingrediente base nelle preparazioni creative dei cuochi più esperti, o come elemento per ottenere coreografici piatti cucinati in casa, il suo sapore può essere esaltato dall’ abbinamento con verdure di stagione. Ecco cinque modi e facili ricette per abbinare il salmone cotto, crudo e affumicato ai finocchi.
2/6 – Salmone al vapore con salsa al finocchio
Il salmone cotto al vapore è un piatto leggero e nutriente, facile da digerire e sicuramente ricco di sapore, soprattutto se abbinato ad una salsina di condimento al finocchio. Iniziate preparando proprio la salsa: rosolate i finocchi tagliati a pezzetti in abbondante olio extravergine d’oliva, quindi aggiungete una spruzzata di vino bianco, ½ litro di brodo vegetale, sale e pepe e lasciate cuocere per circa venti minuti. A cottura ultimata, frullate e tenete da parte la salsa. Tostate in padella della granella di mandorle, che servirà per guarnire il piatto. Prendete un filetto di salmone e tagliatelo in quattro parti e cuocetelo a vapore per circa 8/10minuti. Preparate le porzioni ponendo un paio di cucchiai di salsa al finocchio, un pezzo di salmone guarnito con la granella di mandorle e condite ulteriormente con un filo d’olio.
3/6 – Tagliatelle con salmone affumicato e finocchi
Per un primo piatto appetitoso e veloce, lasciate stufare per circa dieci minuti, con un po’ d’olio extravergine, un finocchio tagliato a dadini. Unite del salmone affumicato tagliato a striscioline ed aggiungete delle erbe aromatiche tritate finemente (erba cipollina, prezzemolo e le barbe del finocchio). Lasciate insaporire un paio di minuti e togliete dal fuoco. Nel frattempo, cuocete delle tagliatelle e, appena pronte, mantecatele nel condimento di salmone e finocchio. Servite con una macinata di pepe.
4/6 – Salmone al cartoccio con finocchi
Potete sorprendere i vostri ospiti con un gustoso cartoccio di salmone e finocchi. Tagliate il finocchio sottilmente e scottatelo in acqua bollente, prelevate le fettine e insaporitele in una padella con una noce di burro, aggiustando di sale e pepe. Lavate e asciugate il salmone, quindi preparate due quadrati di carta da forno: in ogni quadrato ponete una prima parte di finocchi, adagiate il trancio di salmone e insaporite con sale e pepe. Unite la cipolla e l’erba cipollina e finite ricoprendo la superficie con la seconda parte di finocchi Chiudete i cartocci e infornate il tutto per 20 minuti a 200°C. Servite il singolo cartoccio sul piatto di ogni commensale.
5/6 – Carpaccio di salmone e finocchi
Per un antipasto originale e ricco di sapore, preparate un carpaccio di salmone insaporito con il finocchio. Iniziate lavando bene il finocchio e tagliandolo finemente: mettetelo quindi a marinare in una salsa formata da succo d’arancia, olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale. Dopo aver lasciato a riposo per 15 minuti in frigorifero, disponete in un piatto i finocchi ben sgocciolati e aggiungete le fettine di salmone affumicato. Cospargete il tutto con la marinata all’arancia, quindi decorate l’antipasto con un paio di fettine d’arancia, alcuni chicchi di melograno e dei ciuffetti di finocchio.
6/6 – Salmone al forno con finocchi
Un’ultima ricetta per assaporare questo connubio è quella del salmone al forno con finocchi. Lavate accuratamente i finocchi e tagliateli a fettine, mettendoli in una ciotola. Conditeli quindi con dell’olio extravergine d’oliva, un po’ di sale e semi di sesamo. Preparate i filetti di salmone su un tagliere, bagnateli con del vino bianco e aggiungete un pizzico di sale. Cospargete anch’essi con i semi di sesamo, quindi poneteli in una pirofila. Aggiungete i finocchi tutt’intorno al salmone, infornate a 220°C per circa 50 minuti e infine impiattate.