5 modi diversi per cucinare lo sgombro

1/7 – Introduzione

Gustoso, versatile e sano: lo sgombro è un ottimo pesce, ecco 5 modi diversi per cucinarlo. Di fatto la cucina italiana è quella che più varia al mondo e comprende tantissime ricette con varie rivisitazioni una più gustosa dell’altra. Lo sgombro, inoltre è un pesce azzurro tipico del Mar Mediterraneo. Pertanto queste cinque ricette rispecchiano perfettamente la classica dieta mediterranea.
E – cosa che non guasta – queste ricette oltre a essere sane, non sono particolarmente costose. Lo sgombro è un pesce comune che si trova a basso costo, ma di qualità altissima e molto sano. Ecco quindi i 5 modi diversi per cucinare lo sgombro.

2/7 Occorrente

  • Sgombro, sale, pepe, olio, peperoncino, pan grattato, timo, aglio, prezzemolo, limone, farina, mandorle, funghi, olive, pomodorini

3/7 – Cotto al vapore

Il primo dei 5 modi per cucinare lo sgombro è leggerissimo Lo sgombro al vapore è un piatto pregiato soprattutto nei paesi orientali. Per farlo bisognerà separare in due lo sgombro, pulirlo togliere le viscere. Quindi insaporirlo con sale e pepe quanto basta. Aggiungete un filo d’olio e copritelo con della carta stagnola. Così facendo si cuocerà col vapore intrappolato. In questo modo sarà più morbido e gustoso.

4/7 – Cucinato al forno

Ecco come cucinare al forno lo sgombro. Coprire un tegame basso con della carta forno e disponetevi i filetti di sgombro. Preparate un composto con pan grattato, timo, aglio, prezzemolo e limone. A questo punto accendere il forno a 180 gradi in modo da trovarlo già caldo al momento in cui si dovrà infornare il pesce. Cospargere ogni filetto con il composto che avete preparato ed un filo d’olio. Infornate per 15 minuti.

5/7 – Fritto alle mandorle

Meno dietetico, ma molto gustoso è lo sgombro fritto alle mandorle. Perfetto quando si vuole fare un piccolo strappo alla dieta. Dopo aver pulito e lavato i filetti di sgombro, asciugateli bene e passateli nella farina. Quando l’olio in pentola sarà bollente immergetevi lo sgombro e fatelo friggere per circa 5 minuti girandolo di tanto in tanto. Preparate un piatto piano con un foglio di carta assorbente su cui poggiare il pesce appena scolato dall’olio. Servitelo ben caldo con le mandorle.

6/7 – Arrostito al cartoccio

Lo sgombro al cartoccio solitamente si rivela una delle preparazioni più apprezzate. Pulite bene l’interno dello sgombro e disponetelo, stavolta intero, su un foglio di alluminio.
Nella pancia del pesce mettete sale, pepe, prezzemolo, aglio ed un filo d’olio evo. Chiudetelo nella carta, poggiatelo su una griglia e fatelo cuocere per circa 30 minuti. Per rendere questa ricetta ancora più gustosa potete riempire la pancia del pesce con funghi champignon e olive nere tagliate a rondelle.

7/7 – Saltato in padella

Come ultimo piatto ecco lo sgombro saltato in padella con pomodorini. In una padella fate soffriggere a fiamma viva un filo d’olio insieme ad un trito di prezzemolo, aglio e peperoncino. Dopo qualche minuto aggiungete i pomodorini tagliati a cubetti. Appena vi sembreranno sufficientemente appassiti, poggiate nella padella i filetti di sgombro. Quindi aggiungete sale e pepe e lasciateli cuocere per circa 20 minuti.

Riproduzione riservata