5 idee per utilizzare le melanzane grigliate

1/6 – Introduzione

In questa guida vedremo 5 idee per utilizzare le melanzane grigliate. Le melanzane sono un ortaggio molto versatile, spesso si utilizzano sulla griglia in maniera veloce e poi condite con olio extravergine di oliva. Ma la quantità di modi e usi della melanzana grigliata si estende in maniera elevata oltre il contorno e l’aperitivo. Può diventare un piatto unico, un primo, un ottimo secondo ed altro ancora. Vediamo alcuni metodi per utilizzarle in cucina e farle diventare un piatto che lascerà a bocca aperta gli ospiti.

2/6 – Melanzana grigliata come primo

Uno dei migliori utilizzi per la melanzana grigliata è quella di farla diventare un ottimo primo. Presenta il vantaggio di non avere grassi saturi, ed è quindi molto più leggera di quella fritta. Per utilizzarla dopo averla tagliata della misura che desiderate, immergetela in sugo di pomodori, quindi conditeci la pasta con abbondante basilico e per chi può con della scamorza grattugiata.

3/6 – Melanzana grigliata a parmigiana vegana

Un uso classico della melanzana è la parmigiana, ma qui la faremo in versione vegana, quindi anche qui la melanzana grigliata va più che bene. Fate un sugo o ragù vegano con altre verdure, o peperoni e pomodori secchi. Quindi in teglia alternate le melanzane al ragù e olio, metteteci un po’ di trito secco di mandorle e altra frutta secca, quindi ricoprite la parte finale con della besciamella vegana o del pangrattato. Il rendimento è assicurato!!!

4/6 – Melanzana grigliata a polpetta

La melanzana grigliata si presta anche per la preparazione di polpette vegane divertentissime. Frullatela assieme al del pane raffermo, una patata lessa olio sale e pepe. Ottenete la consistenza giusta per formare delle polpette quindi impanate e friggete. Sarà un tripudio.

5/6 – Melanzana grigliata come cuscus

Il cuscus è un piatto completo, divertitevi ad arricchirlo con diverse verdure, tra cui anche le melanzane grigliate e magari lasciate un po’ nell’olio ad insaporire. Non dimenticate di tagliarle nella forma desiderata prima di metterle nell’olio. Quindi unite tutti gli ingredienti al cuscus a seconda del vostro gusto. Speziatelo il giusto e se vi va accompagnatelo con una salsa a vostro piacere.

6/6 – Melanzana grigliata ad involtino

Ultima modalità d’impiego per questa guida è l’involtino. La melanzana si presta molto bene ad essere elaborata a forma di involtino. Divertitevi a riempire gli involtini con ciò che vi piace di più. Peperoni, pomodori, olive, zucchine, basilico pure di patate, riso, ce né veramente per tutti i gusti e per i più golosi si può pensare anche di impanare l’involtino. Insomma, inventiva e creatività non guastano, ma la melanzana grigliata si presta davvero a tutti i gusti…..

Riproduzione riservata