5 idee per utilizzare la farina di mandorla

1/6 – Introduzione

La mandorla è il seme commestibile del mandorlo, che nasce e cresce nei Paesi del Mediterraneo, essendo un albero che sopporta solo i climi caldi. Ecco perché le mandorle sono tipiche delle cucine siciliana e pugliese, ma anche di quella greca e magrebina. Le mandorle commestibili sono quelle dolci, ed essendo un alimento energetico, ricco di fibre, nutrienti e vitamine, le mandorle sono ideali da aggiungere ai piatti vegetariani e vegani. Le mandorle tritate finemente, chiamate anche “farina di mandorla”, sono molto apprezzate in pasticceria perché rende particolarmente morbidi i dolci. Le ricette di dolci a base di questa farina sono inoltre l’ideale per gli intolleranti al glutine, ma anche per chi vuole limitare l’assorbimento di carboidrati. Ecco 5 idee per poter utilizzare questa farina prelibata.

2/6 – Rotolo alle mandorle con ricotta e pere

Prendere 4 uova e separare gli albumi dai tuorli. Montare a neve i primi e mescolare i secondi con 80 g di zucchero. Unire al composto 50 g di fecola di patate, 50 g di farina di mandorla, mezzo cucchiaino di bicarbonato, buccia di limone grattugiata e incorporate gli albumi montati a neve. Mescolate delicatamente e versate il composto su una teglia larga, livellandolo. Cuocere per 180° per 10-15 minuti. Ricoprire la pasta appena sfornata con un foglio di carta forno, arrotolare e fare raffreddare. Tagliare a pezzetti 2 pere e cuocerle in padella con burro e zucchero di canna, poi amalgamarle a 250 g di ricotta. Quando la pasta sarà fredda srotolatela e spalmate il composto, poi arrotolatela nuovamente e decorate il vostro rotolo.

3/6 – Torta di mandorle

Ricetta molto semplice e veloce, è una torta senza burro, latte e lievito. La ricetta è la seguente: montare 12 tuorli d’uovo con lo zucchero, unite 300 g di farina di mandorla, il succo di un limone e gli albumi montati a neve. Mescolare e versare l’impasto nello stampo e infornare per 45 minuti a 180°.

4/6 – Torta all’aroma di arancia

In una terrina unire i tuorli di 4 uova e 125 g di zucchero, mentre in un’altra terrina mescolare il succo di due arance con 125 g di farina di mandorla, unendo poi tutto in un unico composto. Aggiungere poi la scorza delle arance e una bustina di lievito, montare gli albumi a neve e aggiungerli al composto, mescolando dal basso verso l’alto. Versare il composto nello stampo e fare cuocere a 180° per 45 minuti. Una volta pronta, decorate la torta con un sottile strato di marmellata di arance amare.

5/6 – Rose del deserto

In una terrina, mescolare 100 g di zucchero, 80 g di burro a temperatura ambiente e un uovo. Unire 150 g di farina 00, 25 g di cacao amaro e una bustina di lievito setacciati. Infine, aggiungere 100 g di farina di mandorla e 50 g di fiocchi di cereali e amalgamare il composto. Formare delle palline, passarle in altri cereali per la guarnizione e infornarle a 180° per 15- 20 minuti.

6/6 – Muffin mandorle e banana

In una ciotola unire 100 g di farina 00, 100 g di farina di mandorla, una confezione di lievito per dolci, 100 g di zucchero e un pizzico di sale. In un’altra ciotola amalgamare un uovo, 60 g di burro a temperatura ambiente, una banana, precedentemente schiacciata con una forchetta, e 80 ml di yogurt bianco. Unire il composto liquido agli ingredienti secchi e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo. Riempire i pirottini e cuocere a 200° per 20 minuti.

Riproduzione riservata