5 idee per utilizzare il latte di mandorla

1/6 – Introduzione

La frutta secca, ricca di sostanze nutritive fondamentali per la nostra salute, è considerata uno snack delizioso per fare il pieno di benessere. Le mandorle, in particolare, uniscono un sapore buonissimo a tante proprietà interessanti per l’organismo. Uno dei prodotti che ne possono derivare è il latte di mandorla, ottima bevanda dissetante e rinfrescante che può essere utilizzata per tantissime preparazioni. Ecco 5 idee squisite da provare, se volete utilizzare il latte di mandorla.

2/6 – Preparare degli smoothie

Uno dei modi più interessanti per utilizzare il latte di mandorla in cucina è sicuramente quello di preparare dei gustosissimi smoothie. Questa deliziosa bevanda può infatti sostituire egregiamente il normale latte vaccino, senza dover rinunciare al sapore. Non vi resta che scegliere la vostra frutta preferita (gli abbinamenti ideali sono con le fragole, le banane e i frutti di bosco), mettere tutto nel mixer e frullare insieme al latte di mandorla.

3/6 – Preparare un caffé al latte di mandorla

Se siete alla ricerca di un’idea originale per utilizzare il latte di mandorla, potete preparare un semplice caffè freddo e dargli un tocco di sapore in più, in grado di sorprendere i vostri ospiti. Versate del latte di mandorla amalgamato con un po’ d’acqua negli stampini per il ghiaccio e mettete tutto nel freezer per qualche ora. Nel frattempo preparate il caffè e, quando quest’ultimo sarà pronto, servitelo aggiungendo un cubetto di latte di mandorla ghiacciato.

4/6 – Preparare un integratore

Essendo ricco di preziose sostanze nutritive, il latte di mandorla si presta benissimo alla preparazione di un integratore fatto in casa. È l’ideale per uno spuntino dopo aver fatto attività sportiva, perché vi permetterà di recuperare liquidi e sali minerali in pochissimo tempo. Mescolate delle proteine in polvere ad un bicchiere di latte di mandorla, che potete consumare subito o dopo aver lasciato un po’ in frigo a raffreddare.

5/6 – Preparare dei muffin

Per una colazione da campioni, preparate dei gustosissimi muffin con latte di mandorla. In una ciotola, lavorate 2 uova e 180 gr di zucchero, quindi aggiungete 200 gr di farina setacciata e il lievito per dolci. Dopo aver mescolato bene, unite anche il latte di mandorla e delle gocce di cioccolato. Continuate ad amalgamare l’impasto, e una volta ottenuta la giusta consistenza sistematelo negli stampi per muffin. Cuocete in forno a 200°C per circa 20 minuti.

6/6 – Preparare una granita

L’idea forse più fresca e gustosa per assaporare il latte di mandorla consiste senza dubbio nel preparare una deliziosa granita. Iniziate mettendo in un pentolino l’acqua e lo zucchero, portando a bollore fin quando non avrete ottenuto uno sciroppo. Lasciatelo raffreddare, quindi aggiungete il latte di mandorla e amalgamate bene. Mettete il tutto in freezer, avendo cura di mescolare con un cucchiaio il vostro composto almeno una volta ogni ora, per tre o quattro volte. Non vi resta che servire una squisita granita rinfrescante.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata