1/6 – Introduzione
La primavera è tempo di importanti avvenimenti per la famiglia. Molti festeggiano la Comunione di un bambino e per celebrarla al meglio organizzano anche il ricevimento. Per l’occasione è essenziale presentare un menù a tema completo di torta. Questo dessert si deve preparare con le dovute attenzioni ed è fondamentale che i decori ricordino l’evento. Le torte di comunione comportano un notevole lavoro, tempo e fatica, ma coroneranno gloriosamente il gran giorno. Nella seguente lista indico 5 idee per torte di Comunione.
2/6 – Torta di comunione con calice
La torta di comunione con calice è un dolce perfetto per questa circostanza. La base è un semplice pan di Spagna con una farcitura di crema pasticcera. Mentre per ricoprirla occorre adoperare dei dischi di pasta di zucchero. Questi andranno sistemati in modo uniforme, rivestendo l’intera torta. Per finire si può realizzare un calice con il marzapane e sistemarlo in cima alla torta come decoro.
3/6 – Torta di comunione a forma di libro
Per un successo assicurato si può scegliere di fare una torta di comunione a forma di libro. Ovviamente, quando si prepara si deve dar peso maggiormente alla decorazione. Per creare il libro si deve preparare un pan di Spagna di forma rettangolare. Quando è pronto si procederà a farcirlo con una crema. Per poi lavorare i lati e gli angoli, dando forma alle pagine e i contorni dello stesso. Per concludere si ricopre la torta con un leggero strato di panna, rifinendolo con dei decori di pasta di zucchero.
4/6 – Torta di comunione con calle
Una delle torte di comunione più classica è quella con le calle. Infatti è una delle tante decorazioni floreali che vengono maggiormente adoperate. Il dolce è una torta rotonda al cioccolato, farcita con della crema al mascarpone. La copertura e le calle vengono fatte con la pasta di zucchero.
5/6 – Torta di comunione a piani
Se gli invitati sono tanti è necessario mettere a tavola una torta di Comunione che basti per tutti! Quindi si può preparare una torta a piani. Naturalmente occorreranno due strati di pan di Spagna e un doppio ripieno. Quest’ultimo si può fare con della panna e ciliegie sciroppate. Oppure sostituire la frutta con delle gocce di cioccolato fondente. Per poi decorare la torta con una glassa al limone.
6/6 – Torta di comunione con fiori
La torta con i fiori è un ottimo dessert per la Comunione. Per cominciare si prepara un pan di Spagna tondo e alto. Una volta cotto si divide in due dischi di uguale spessore e si spennellano con la bagna. Dopodiché, si spalma i disco inferiore con la crema e delle fragole tagliate a pezzetti e si copre con l’altro strato di pasta. Per finire si decora con della pasta da zucchero e dei fiori creati con la stessa.