5 idee per antipasti in barattolo

1/6 – Introduzione

Per avviare una bella cena o un bel pranzo ci vogliono due cose: antipasti e aperitivi. Si possono acquistare, preparare freschi in casa o anche conservare in barattolo. Le idee sono tante come i gusti e con un po’ di fantasia si possono avere barattoli pronti per ogni evenienza. Le tecniche per la conservazione sono amiche fedeli in questi preparati. Vediamo 5 idee per antipasti in barattolo, un po’ particolari.

2/6 – Antipasto amaro in barattolo

Si tratta di una conserva sottolio un po’ inusuale. Come ingredienti servono: gambi di carciofo sbucciati, cardo, radici amare di cicoria, e cavoletti di Bruxelles. Lessare separatamente tutti gli ingredienti ed asciugare per bene su un panno o su carta assorbente. Comporre sottolio e lasciare a riposare un mese almeno prima di servire.

3/6 – Antipasto dolce in barattolo

Se si apprezzano molto i sapori dolciastri si può preparare una buonissima composizione dolce di verdure. Come ingredienti servono: cavolfiore bianco, barbabietole, zucchine, carote e peperoni. Lessare separatamente le varie verdure, aggiungendo un cucchiaino di zucchero all’acqua. Scolare ed asciugare per bene tutti gli ingredienti e comporre in sottolio aggiungendo a gusto personale mezzo cucchiaino di mielata o di miele per addolcire il tutto. Lasciare a riposare per almeno un mese prima di servire.

4/6 – Antipasto piccante in barattolo

Per chi ama i sapori piccanti e forti questo antipasto è l’ideale per stupire sul serio i commensali. Come ingredienti servono: ravanelli, zucchine, peperone, peperoncini dolci e un habanero. Per chi volesse sostituire l’habanero con un altro di peperoncino è libero di farlo a suo gusto. Scottare in acqua bollente, evitando di lessarli, tutti gli ingredienti tranne l’habanero. Tritare finemente il peperoncino piccante a parte. Asciugare per bene tutti gli ingredienti e comporli in sottolio, aggiungendo il peperoncino piccante un po’ alla volta perché non resti tutto concentrato. Lasciare per un mese a riposare prima di servire.

5/6 – Antipasto di acciughe in barattolo

Per chi ama i sapori di mare ma non vuole orientare troppo il pasto. Come ingredienti occorrono: acciughe sotto sale già preparate ed aperte, peperoncini dolci, un po’ di pangrattato, olive sottolio e capperi. Asciugare per bene tutti gli ingredienti e stendere le acciughe. Tagliare in pezzi di circa un centimetro e mezzo di lunghezza i peperoncini e infilarli nelle acciughe. Passare nel pangrattato insieme ai capperi e avvolgere il tutto nelle acciughe. Disporre il tutto sottolio e lasciare riposare almeno un paio di settimane prima di servire.

6/6 – Antipasto di maiale in barattolo

Si tratta di una ricetta classica toscana ma si consiglia di affrontarla solo se si è davvero esperti di conservazione sottolio. Come ingredienti servono: filetti di maiale, sale, pepe, limone e bacche di ginepro. I filetti devono essere conditi con gli ingredienti e immersi nell’olio d’oliva. La preparazione deve essere cotta sotto vuoto a fuoco lento per circa 7 ore per sterilizzarla completamente ed eliminare eventuali parassiti. La carne va poi scolata e conservata in olio di semi con preparazione sottolio. Lasciare riposare un paio di settimane e servire a striscioline come antipasto.

Riproduzione riservata