5 errori da evitare quando si cucinano le uova

1/6 – Introduzione

Cucinare le uova è una pratica quotidiana, ma non sempre si riesce ad eseguire questa operazione correttamente. Generalmente le persone non pensano agli errori che vengono fatti quando si cimentano nella preparazione di questo alimento, a prescindere dalla pietanza che si vuole realizzare. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli su 5 errori da evitare quando si cucinano le uova. Ecco allora di seguito tutte le indicazioni necessarie.

2/6 – Scelta padella

Quando si devono cucinare le uova non bisogna mai sottovalutare l’importanza della padella. Infatti, se le uova si attaccano ad essa vuol dire che è stata utilizzata la padella sbagliata. Se la scelta ricade sulla preparazione delle uova strapazzate oppure ad occhio di bue è fondamentale scegliere una padella antiaderente. In questo modo le uova non si attaccano al fondo ed al tempo stesso e più facile pulire la padella.

3/6 – Frittata

La prima cosa da fare è quella di scegliere le uova fresche. Successivamente bisogna separare il tuorlo dall’albume in due terrine diverse. In seguito si deve aggiungere il sale e sbattere i due composti fino a quando non si amalgamano, utilizzando una frusta. Poi, bisogna unire il bianco ed il rosso delle uova prestando particolare attenzione. Cioè si deve versare il tuorlo sull’albume delicatamente. In questo modo la frittata è sicuramente più soffice in cottura.

4/6 – Uova sode

Per la preparazione delle uova sode bisogna utilizzare sempre e solo quelle a temperatura ambiente. Infatti, lo shock termico dal frigorifero all’acqua calda può compromettere la loro cottura. Un altro errore che generalmente viene fatto è quello di mettere prima l’acqua in pentola e poi le uova. Invece, per non correre il rischio di romperle bisogna prima appoggiare delicatamente le uova sul fondo ed in seguito coprirle con l’acqua.

5/6 – Uova al tegamino

Per la cottura delle uova a tegamino (uova all’occhio di bue) è importante controllare la temperatura della padella. Bisogna far scaldare un cucchiaio d’olio extravergine di oliva e soltanto quando esso comincia a sfrigolare bisogna versare le uova. Inoltre, si deve evitare di cuocere il tuorlo. Quest’ultimo deve rimanere morbido per cui non bisogna coprire la padella durante la cottura.

6/6 – Rottura delle uova

Anche per la rottura delle uova esiste un modo corretto da tener presente. Infatti, la maggior parte delle persone si limita a rompere le uova sul bordo della ciotola. Questo non è sicuramente la scelta migliore in quanto possono cadere dei pezzi di guscio nella padella. Per non correre questo rischio è opportuno picchiettare le uova su una superficie piana prima di aprirle in una ciotola.

Riproduzione riservata