1/6 – Introduzione

La pasta sfoglia si rivela un prezioso alleato in cucina poiché consente di preparare numerose ricette in breve tempo, specie se si opta per quella già pronta e disponibile nei migliori supermercati. Con questo funzionale fazzoletto di farina, è possibile tra l’altro dar vita a diversi tipi di antipasti con vari ingredienti e che possono ritornare utili in qualsiasi occasione e pronti a deliziare il palato degli ospiti. In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco una lista con 5 antipasti da realizzare velocemente con la pasta sfoglia.

2/6 – Sfoglia di zucchine

Il primo antipasto da preparare con la pasta sfoglia è quello a base di zucchine. L’elaborazione della ricetta è molto semplice quanto rapida e consiste innanzitutto nel lavare e poi grattugiare l’ortaggio. Successivamente si può srotolare la pasta preparata in casa o acquistata già pronta, e farcirla con le suddette zucchine aggiungendo anche dei tocchetti di prosciutto cotto, del parmigiano grattugiato e un pizzico di sale. Alla fine le sfoglie vanno infornate a 180° e lasciate cuocere per circa una ventina di minuti, ossia fin quando non assumeranno una colorazione dorata.

3/6 – Gamberi avvolti in pasta sfoglia

Il secondo antipasto da elaborare con la pasta sfoglia prevede l’utilizzo di gamberi privi di testa e coda. Nello specifico bisogna inserire in una terrina dell’olio extravergine d’oliva aggiungendo anche del succo di limone, un pizzico di sale e pepe ed emulsionando poi il tutto con una forchetta. Fatto ciò nel liquido si fanno marinare i gamberi precedentemente lessati e lasciandoli riposare per una mezz’ora. Trascorso tale tempo, il composto si versa nelle varie forme di pasta sfoglia opportunamente tagliate quadrate, dopodichè vanno fatte cuocere nel forno ad una temperatura di 180 gradi.

4/6 – Mini rustici al wurstel

Il terzo antipasto con la pasta sfoglia è quello che prevede dei mini rustici con wurstel. L’elaborazione della ricetta nello specifico consiste nel tagliare con una rotella vari pezzi di sfoglia di forma rettangolare. Una volta completata questa operazione si prendono dei wurstel dividendoli a metà, dopodichè si adagiano sui suddetti pezzetti di pasta sfoglia. Per rendere più gustosa la farcitura si può anche aggiungere qualche sottiletta o similare. Alla fine basta arrotolare tutti i rettangoli, e poi adagiarli in una teglia opportunamente imburrata sul fondo e lasciarli cuocere nel forno a 180 gradi.

5/6 – Rotolini agli asparagi

Il quarto antipasto da realizzare con la pasta sfoglia è quello che prevede una farcitura a base di asparagi. L’elaborazione della ricetta consiste innanzitutto nel lavare e sbollentare gli ortaggi in acqua e sale per pochi minuti. Successivamente si prendono delle sottilette e si arrotolano con gli asparagi aggiungendo anche una fettina di speck. Fatto ciò il rotolino si inserisce nella pasta sfoglia tagliata di forma rettangolare, dopodichè tutti gli elaborati si fanno cuocere per circa 20 minuti nel forno impostato ad una temperatura di 170 gradi.

6/6 – Strudel di tonno

Il quinto antipasto realizzato con la pasta sfoglia è quello che prevede l’utilizzo di tonno in scatola. Nello specifico bisogna innanzitutto tagliare di forma rettangolare vari pezzetti di pasta, e su ognuno adagiarvi del tonno e dei pomodorini tagliati a dadini e conditi con stracchino e dell’origano. Fatto ciò, allo stesso modo di come si preparano gli strudel di frutta, i lembi della pasta sfoglia vanno appoggiati su quelli opposti e una volta completati tutti si possono infornare a 200 gradi facendoli cuocere per circa una ventina di minuti.