1/5 – Introduzione
Nella tradizione culinaria italiana, esistono una vasta quantità di pietanze molto gustose e di facile preparazione. Durante le cene in famiglia, trovare una ricetta deliziosa che riesca a stupire i palati degli ospiti non è sempre un’impresa facile. Tuttavia, basta rimboccarsi le mani e darsi da fare. I calamari sono molto utilizzati in cucina e, in particolare, esistono 3 secondi piatti veloci da preparare con questi gustosi molluschi: la prima ricetta da servire con un contorno d’insalata mista sono degli anelli di calamaro al forno, molto più leggeri rispetto ai classici calamari fritti. Il secondo piatto sfizioso ed originale sono degli ottimi calamari con le olive, in cui il pesce viene cotto in padella con degli aromi e le olive nere. La terza ricetta è una gustosa tempura di calamari e verdure, tipica della tradizione giapponese.
2/5 Occorrente
- 200 gr di pangrattato
- 200 gr di olive nere
- Sale e pepe q.b.
- 1 kg di calamari freschi
- 2 zucchine medie
- 2 carote medie
- 100 gr di farina 00
- 160 ml di acqua gasata ghiacciata
- 1 uovo
- 1 spicchio d’aglio
- 4 gambi di prezzemolo
- 80 gr di salsa di pomodoro
- 100 ml di vino bianco
- 50 gr di burro
- 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
3/5 – Preparare gli anelli di calamaro al forno
Come prima ricetta, occupatevi degli anelli di calamaro al forno. Anzitutto, lavate i molluschi sotto un getto di acqua corrente, oppure comprateli già puliti dal vostro pescivendolo di fiducia. Dopo aver fatto ciò, tagliate i calamari ad anelli e metteteli da parte. Nel frattempo, preparate una panatura miscelando in una ciotola il pangrattato, un pizzico di sale e del prezzemolo tritato. Passate gli anelli di calamaro ed i tentacoli nella panatura ed eliminate quella in eccesso. In seguito, disponete i calamari in una teglia foderata di carta forno ed irrorateli con un filo d’olio extravergine d’oliva. Cuocete il tutto in forno a 180 C° per circa 30 minuti.
4/5 – Cuocere i calamari con le olive
Preparate adesso i calamari con olive. Iniziate la ricetta pulendo i calamari sotto un getto di acqua corrente e tagliandoli come il passo precedente. All’interno di una padella fate sciogliere una noce di burro, quindi aggiungete l’olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio e del prezzemolo tritato. Successivamente, unite i calamari e fateli rosolare su tutti i lati, dopodiché sfumateli con un bicchiere di vino bianco. Una volta evaporato il vino, aggiungete la salsa di pomodoro e le olive nere e lasciate cuocere il tutto per una circa 15 minuti.
5/5 – Preparare una tempura di calamari e verdure
In ultimo, occupatevi della tempura di calamari e verdure. Per farlo, pulite i calamari e tagliateli a strisce sottili Adesso, pelate le carote e tagliatele a listarelle, quindi fate la stessa cosa con le zucchine. Per quanto riguarda la pastella, all’interno di una ciotola di metallo ben fredda, sbattete un tuorlo, aggiungete l’acqua gassata ghiacciata e la farina setacciata. Mescolate bene tutti gli ingredienti. Mettete a riscaldare l’olio di semi in una padella capiente ed iniziate a friggere le verdure che andranno passate prima nella pastella. Quando saranno croccanti, tiratele fuori ed adagiatele su della carta assorbente. A questo punto, prendete i calamari, passateli nel composto di acqua e farina e friggeteli. Infine, poneteli su dei fogli di carta assorbente e serviteli. Buon appetito!