3 ripieni alternativi per bignè dolci

1/5 – Introduzione

I bignè rappresentano indubbiamente una delle tipologie di dolci più diffuse ed apprezzate che ci siano. Si tratta sostanzialmente di dolcetti che possono essere riempiti con ogni sorta di crema oppure di farcitura poiché si sposano bene con tantissimi ingredienti differenti. Nella seguente guida verranno presentati, in pochi e semplici passaggi, tre ripieni alternativi per bignè.

2/5 Occorrente

  • Prima ricetta: 100 grammi di pistacchi, 80 grammi di zucchero, 2 bicchieri di acqua;
  • Seconda ricetta: 1 vasetto di yogurt greco, cannella, zucchero a velo, zenzero, mirtilli, panna montata qb
  • Terza ricetta: 200 grammi di ricotta, 150 grammi di semolino, 500 ml di latte, 50 grammi di cioccolato fondente, 1 uovo, amaretti qb
  • Quarta ricetta: 200 grammi di fragole, 2 uova, 1 bicchierino di liquore al limone, 50 grammi di zucchero a velo,
  • Quinta ricetta: mezzo litro di latte, 50 grammi di farina, mezzo bicchierino di whisky, 2 tuorli d’uovo, 80 grammi di zucchero.

3/5 – Crema di yogurt greco

Uno dei ripieni più semplici e golosi è sicuramente quello della crema allo yogurt greco. Per prepararla basta miscelare lo yogurt greco bianco insieme allo zenzero e alla cannella. Bisogna mescolare molto bene, in modo tale da ottenere un composto omogeneo. In seguito sarà possibile unire all’impasto della frutta come fragole, mirtilli oppure frutti rossi. Successivamente si può disporre la crema ottenuta all’interno dei bignè.

4/5 – Crema di fragole e panna

Un’altra ricetta molto gustosa è la crema di fragole e panna. Dopo aver ridotto a crema le fragole (utilizzate per questa operazione il frullatore ad immersione), mescolatele con i tuorli delle uova, lo zucchero e portate il tutto sul fuoco: lasciate cuocere a bagnomaria fino ad ottenere una consistenza liscia. Montate dunque la panna, incorporatela al composto freddo e aromatizzate il tutto con il liquore al limone. Il consiglio è di utilizzare questa crema sia come ripieno che come glassa dei bignè. Se volete un ripieno alternativo e soprattutto d’effetto, preparate la crema pasticcera al whisky. Fate bollire il latte con le gocce di whisky, i tuorli d’uovo, lo zucchero e la farina. Dopo aver fatto rapprendere la crema sul fuoco lasciatela raffreddare e farcite i bignè.

5/5 – Crema di ricotta e cioccolato

Anche la crema di ricotta e cioccolato può rappresentare una valida alternativa. Dopo aver setacciato la ricotta mescolatela con il latte, lo zucchero a velo, gli amaretti sbriciolati e le gocce di cioccolato fondente. A parte fate rinvenire il semolino nel latte caldo (la proporzione è mezzo litro di latte per duecento grammi di semolino) e mescolatelo successivamente alla ricotta. Aggiungete in ultimo l’uovo sbattuto e mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Un ripieno alternativo è la crema di pistacchi. A tal proposito sgusciate i pistacchi e fateli tostare in forno. A parte fate sciogliere lo zucchero nell’acqua e una volta caramellato aggiungete i pistacchi in modo da renderli più morbidi. Frullate poi la crema ottenuta e mettetela con attenzione all’interno dei vostri bignè.

Riproduzione riservata