1/7 – Introduzione

Il nasello è un parente stretto del merluzzo ma, a differenza di quest’ultimo, che vive solo nei mari del Nord, il nasello si pesca nel Mediterraneo, anche vicino alle coste liguri. Dal punto di vista nutrizionale questo pesce ha caratteristiche ottime in quanto contiene pochissimi grassi (meno di un grammo ogni 100 di parte edibile) e una buona quantità di proteine e vitamine (in particolare la niacina detta anche PP o Pellagra-Preventing).

Per questo motivo è indicato nello svezzamento e nell’alimentazione dello sportivo. Poiché possiede un potere calorico modesto (soltanto 71 calorie ogni 100 grammi di prodotto e si presta a qualsiasi tipo di cottura anche quelle più semplici, come la cottura a vapore), è particolarmente consigliato nelle diete ipocaloriche. Di solito viene cucinato lesso, arrosto, grigliato o, se piccolo, anche fritto nella classica frittura di paranza. Con questa guida vediamo tre ricette veloci e gustose con il nasello.

2/7 Occorrente

  • Filetti di nasello
  • cipolla
  • aglio
  • un bicchiere di vino bianco
  • pomodorini
  • prezzemolo
  • linguine
  • olio di oliva
  • sale e pepe q.b.
  • timo
  • patate e zucchine
  • mollica di pane
  • 2 uova
  • formaggio grattugiato
  • farina

3/7 – Caratteristiche e valori nutrizionali del nasello

Il nasello ha carni bianche e delicate, facilmente digeribili e si può trovare sul mercato sia fresco che congelato. Il consumo da fresco offre più garanzie rispetto all’origine. Per esempio esiste una specie africana senegalese di nasello molto simile a quello nostrano, ma venduta di solito congelata. Sia il fatto che sia fresco o congelato, sia la provenienza, è un dato obbligatorio che il commerciante deve esporre, dunque quando non esposto, chiedete sempre. Un nasello fresco si riconosce quando le sue scaglie sono argentate, l’occhio vivo e la carne soda (se lo si tocca con un dito non rimane la conca del polpastrello). È ricco di potassio, fosforo e cloro.

4/7 – Linguine la nasello

La prima ricetta è un piatto semplice e gustoso che catturerà i vostri ospiti: linguine al nasello. Per prima cosa tagliamo 350 grammi di nasello già sfilettato e li asciughiamo con cura con carta da cucina. Lasciamo soffriggere in una padella capiente mezza cipolla bianca e uno spicchio d’aglio tritati finemente; quando saranno ben dorati aggiungiamo i cubetti di nasello. Una volta rosolati, sfumiamo il tutto con un bicchiere di un buon vino bianco. Quando tutto l’alcool sarà evaporato aggiungiamo dei pomodorini freschi tagliati a metà e lasciamo cuocere per pochi minuti. Cuociamo in abbondante acqua salata 400 grammi di linguine, lasciandole al dente. Le uniamo al sugo e lasciamo che la cottura termini. Prima di servire aggiungiamo una spolverata di prezzemolo fresco tritato.

5/7 – Nasello in crosta

Il nasello in crosta è un secondo piatto sfizioso e delizioso. Su una placca adagiamo un foglio di carta da forno su cui andremo a cuocere il nostro nasello. Il pesce deve essere prima insaporito con sale, pepe e un filo di olio d’oliva e con l’aggiunta di un po’ di timo. Laviamo e peliamo le patate e tagliamole a fettine sottili. Ripetiamo lo stesso procedimento con le zucchine. Infine non ci resta che creare la crosta del nasello alternando patate e zucchine, sovrapponendole. Insaporiamo di nuovo il tutto con sale, pepe e olio. In forno per circa 15 minuti a 180° e il piatto è servito.

6/7 – Polpette di nasello

Chi non va matto per le polpette? Il procedimento per preparare quelle di pesce è lo stesso di quelle classiche, ma andremo a sostituire la carne con i filetti di nasello. In un mixer tritiamo circa 700 grammi di filetti di nasello e aggiungiamo 100 grammi di mollica di pane tritata (o del pangrattato), delle foglioline di timo, uno spicchio d’aglio schiacciato, due uova, del formaggio grattugiato, sale e pepe. Otteniamo delle polpette lavorando il composto con le mani e impaniamole semplicemente nella farina. Ora non ci resta che scegliere se friggerle (per pochi minuti in olio ben caldo) oppure, per una versione light, cuocerle in forno (per circa 20 minuti a 180°).

7/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=obm3DzjIdCs