1/6 – Introduzione

I noodles sono un piatto tipico asiatico, conosciuto nel nostro Paese grazie ai ristoranti cinesi e giapponesi, molto gustosi e apprezzati. Vengono presentati in moltissime varianti, sia come tipo di spaghetti che come condimento: si possono dunque avere spaghetti di soia e di riso conditi con verdure, carne di manzo, maiale, pollo, anatra, gamberetti e frutti di mare. Ce ne sono svariati, ma in questa guida vedremo tre condimenti per noodles talmente semplici da poter essere preparati anche a casa, senza dover andare per forza al ristorante!

2/6 Occorrente

  • Noodles
  • Prima ricetta: spezie, verdure (peperoni, cipolla, melanzane, zucchine, pomodori, ecc…).
  • Secoda ricetta: pollo, salsa di soia, succo di lime, aglio, cipollotti, spezie
  • Terza ricetta: aglio, olio, peperoncino, uovo intero

3/6 – Condimento di verdure

Il primo condimento che vedremo è quello a base di verdure che potete scegliere di tagliare a cubetti o alla julienne. Riempite una pentola di acqua e mettetela sul fuoco per portarla ad ebollizione. Quando inizia a bollire, salatela con sale grosso e metteteci i noodles nella quantità che volete.

Lasciate cuocere per un paio di minuti e poi scolateli e versateli in una ciotola. Tagliate le verdure: potete usare zucchine, cipolle, carote e peperoni. Lasciatele appassire in padella antiaderente e insaporite con sale, curcuma e, se volete, del peperoncino. Quando saranno cotte, aggiungeteci i noodles e fate saltare il tutto per qualche minuto, così che prendano sapore.

4/6 – Condimento di soia e pollo

Un altro condimento per i noodles vede protagonisti la salsa di soia e il pollo. Cuocete i noodles in acqua bollente per un paio di minuti, seguendo tutto il procedimento illustrato nel passaggio precedente. Munitevi ora di wok o di una padella antiaderente, versate una buona base di olio e fate saltare il pollo che avete, in precedenza, tagliato a dadoni. Cuocetelo con uno spicchio d’aglio che toglierete non appena sarà dorato.

Trasferite questo condimento in una ciotola e lasciate riposare. Sempre nella stessa padella, mettete un filo d’olio, qualche cipollotto tritato finemente e i noodles cotti. Fate cuocere per qualche istante e poi aggiungete anche il pollo e il sugo cucinato in precedenza. Fate amalgamare bene tutti gli ingredienti e poi toglieteli dal fuoco. Servite ben caldo!

5/6 – Condimento piccante

Il terzo e ultimo condimento per i noodles che viene proposto in questa guida è piccantino e ha come protagonista l’uovo. Cuocete i noodles sempre seguendo il procedimento già illustrato. In una padella versate un filo d’olio d’oliva e fate una frittatina con le uova (uno a commensale).

In una seconda padella preparate un soffritto a base di olio, aglio, peperoncino e un trito di spezie come origano, rosmarino e salvia. Aggiungete i noodles e quando tutti gli ingredienti saranno ben caldi ed amalgamati procedete con l’impiattamento.

La frittatina può essere incorporata a pezzettini mentre fate saltare i noodles in padella con il condimento. Volendo potete aggiungere anche un goccino di salsa di soia oppure, sempre a pezzettini, potete servirla sopra ai noodles.

6/6 Consigli

  • Sperimentate qualsiasi tipo di ricetta, utilizzando i noodles come base in sostituzione degli spaghetti

Alcuni link che potrebbero esserti utili