1/6 – Introduzione
Il melone è un frutto ricco di vitamina a, b e c, soprattutto nella stagione estiva ci rinfresca, grazie alla sua alta percentuale di acqua, circa il 95%. Offre anche dei benefici per la salute, come la prevenzione del cancro, poiché è ricco di carotenoidi, o stimola la digestione grazie ai suoi minerali che eliminano l’acidità in eccesso all’interno del nostro corpo. Quindi se consumato, è per gli umani una fonte di energia; Aggiungiamo che esistono tre varietà di meloni: quelli estivi, i cantalupi che, hanno la buccia liscia e sono più profumati e, il melone invernale che, generalmente ha la scorza gialla o verde e la polpa chiara e molto dolce. Nella seguente guida vediamo come poter realizzare 3 antipasti, con questo frutto straordinario che è il melone.
2/6 Occorrente
- tartare di melone: 1 melone
- prosciutto crudo dolce
- olio extra vergine d’oliva
- aceto balsamico
- sale
- spinacino novello
- crostini di melone e peperone: 1 melone
- peperoni sottolio
- limone
- erba cipollina
- basilico
- ricotta fresca
- 2 baguette
- per il frullato di melone nella mozzarella: 1/2 melone
- lattuga
- mozzarelle
- sale
- pepe
- olio extra vergine d’oliva
- limone
3/6
Il primo antipasto è la tartare di melone e prosciutto. Sbucciamo il frutto, apriamolo a metà con un coltello e andiamo a rimuovere dall’interno la polpa e i semi. Non appena ripulito, tagliamolo a cubetti, riponendo il tutto in una ciotola. Aggiungiamo un pizzico di sale, qualche goccia di aceto balsamico e due o tre cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Mescoliamo il tutto e conserviamo in frigorifero. Intanto tagliamo il prosciutto crudo dolce a julienne e conserviamolo in frigo anch’esso. Lasciamo trascorrere un’oretta, durante la quale laviamo delle foglie di spinacino novello, che andiamo a posizionare come base in un vassoio. Servendoci di un cucchiaio poggiamo la tartare di melone al di sopra della verdura e concludiamo con il prosciutto crudo, al vertice del nostro composto.
4/6
Il secondo antipasto è la crostino di melone e peperone: riponiamo la ricotta in una ciotola, serviamoci di un cucchiaio per mescolarla con l’aggiunta del basilico, l’erba cipollina e un cucchiaino di limone. Tagliamo il melone, liberiamolo della polpa e dei semi e facciamo delle fettine alte circa un centimetro. Affettiamo la baguette formando dei crostini che andiamo a tostare in una piastra. Sgoccioliamo i peperoni sottolio e lasciamoli in un piatto. Adesso ricopriamo la base del crostino uno strato di ricotta, con la di sopra il melone e il peperone sottolio.
5/6
Il terso antipasto è il frullato di melone nella mozzarella. Laviamo accuratamente la lattuga, lasciando solo le foglie; mettiamole in un mixer assieme ad un pizzico di sale, di pepe, un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva e un limone strizzato. Frulliamo fino ad ottenere un composto abbastanza liquido. Usiamo il mezzo melone liberandolo della polpa e dei semi e poniamolo a cubetti dentro al frullatore; Apriamo in due le mozzarelle e liberiamo dall’interno la polpa che andiamo a versare nel mixer, lasciando solo il contorno della mozzarella. Misceliamo il tutto per due minuti, versiamo la salsa ottenuta in un vassoio e servendoci di un cucchiaino, andiamo a riempire la mozzarella al suo interno. Servire freddo.