1/11 – Introduzione

Con l’arrivo dell’estate, arriva anche la voglia di piatti freschi, leggeri ma che non abbiano nulla da invidiare in quanto a gusto ai piatti tipici della stagione invernale. A tal proposito, la tipologia di piatti più gettonata è quella delle insalate. Non solo insalate di verdure, ma veri e propri piatti unici da condire a proprio gradimento, tante volte utili per svuotare il frigo di avanzi. Perché allora non pensare a delle insalate di cereali, fresche e nutrienti? Qui ve ne presenteremo 10, ma grazie alla fantasia e a quello che abbiamo a disposizione, le possibilità sono pressoché infinite.

2/11 – Con pollo e peperoni

Mischiate insieme del riso con orzo e farro, del petto di pollo cotto alla piastra, del peperone (libera scelta del colore, se giallo, rosso oppure verde) cotto al forno precedentemente e privato della pelle. Uniamo tutti gli ingredienti, e finiamo il piatto con dell’origano, olio extravergine d’oliva e sale.

3/11 – Con verdure e feta

Anche qui mixate i cereali che più vi aggradano (se possibile scegliete quelli integrali), quindi aggiungete una volta cotti i cereali le verdure che più vi piacciono. Data la stagionalità, sono consigliabili carote, cetrioli, pomodori o pomodorini e sedano. Per un gusto più deciso ottimo l’abbinamento con olive denocciolate e feta.

4/11 – Con quinoa rossa, mela verde ed avocado

Fate bollire la quinoa come riportato sulla sua confezione, quindi una volta bollita e raffreddata iniziate a condirla. Tagliate la mela verde a spicchi, dei ravanelli a rondelle ed un avocato a fette sottili (meglio optare per un avocado maturo ma ancora ben sodo). Irrorate con del limone, un podo di olio extravergine d’oliva ed un pizzico di sale. Se volete potete aggiungere anche dei pomodorini.

5/11 – Con bulghur ai profumi dell’orto

Prendete il bulghur e cuocetelo. Condite a piacere con una carota tagliata a rondelle, una zucchina, un peperone, dei fagiolini e della rucola. Per la presentazione, accompagnatela con una fetta di speck tagliata piuttosto spessa. Vedrete che l’abbinamento sarà impeccabile. Per condirla, consigliabile usare anche dell’olio piccante.

6/11 – Con cous cous di verdure, feta e zeste di limone candito

Fate bollire dell’acqua e versatela gradualmente sul cous cous, fino a quando non sarà stata assorbita totalmente, ma senza acqua in eccesso. A questo punto prendete delle zucchine tonde, cuocetele in forno e svuotatele del contenuto: serviranno infatti da contenitore (l’interno potete benissimo usarlo per il condimento). Condite con pomodorini, feta zeste di limoni candite ed un po’ di erba cipollina tagliata molto finemente. A piacere aggiungete del basilico fresco.

7/11 – Con farro, asparagi, code di mazzancolle allo zenzero

Per questa semplice ricetta basta far bollire a parte le code di mazzancolle, da un’altra parte gli asparagi appena scottati (che poi taglieremo a pezzetti piccoli). Condiamo poi il tutto con un po’ di cipolla, delle fave e dei piselli sgranati, dei pomodorini. Ed infine una grattugiata di zenzero. Per lo zenzero, andate con cautela dato il suo forte sapore. Risulta molto semplice da preparare, ma non per questo poco saporito, anzi vi stupirete di quanto possa essere semplice preparare un piatto sfizioso.

8/11 – Con riso Venere, fragole e feta

Dato il suo colore ed il suo sapore, il riso Venere ben si sposa con l’idea delle insalate di cereali. Facciamolo bollire (ci vorranno circa 40-45 minuti), quindi facciamolo raffreddare. Condiamo quindi con delle fragole tagliate a pezzetti, un po’ di rucola fresca, la feta a cubetti e, se gradite, irrorate il tutto con un poco di succo d’arancia ed un pizzico di sale. Un altro modo facile per sorprendere eventuali commensali.

9/11 – Con orzo ed olive

Prendete come sempre l’orzo e bollitelo. Una volta pronto, scolatelo ed aggiungetevi le olive. Qui libera scelta: se preferite le verdi, che sono quelle consigliate, optate benissimo per queste. Per variare, via libera alle olive neri e, per un gusto ancora più particolare, le olive taggiasche. Terminate il piatto con una carota, dei capperi e dei pomodorini. Se gradite, potete aggiungere anche un peperone, magari giallo per dare un ulteriore tocco di colore al piatto, che non guasta mai.

10/11 – Con kamut e champignon

Spesso trascurati in questo periodo, anche i funghi possono rivelarsi un valido alleato in cucina in questo periodo. Nello specifico utilizzeremo gli champignon, trifolati in padella. Una volta cotto il kamut, gli uniremo gli champignon, insieme a dei pomodori ramati tagliati a pezzetti, a del prezzemolo ed ad un pizzico di peperoncino che da quella spinta in più al piatto. Finite il piatto con del sale ed un poco di olio extravergine di oliva.

11/11 – Con kamut, noci e prezzemolo

Non trascurate la frutta secca, altamente nutriente e salutare (se assunta nelle giuste dosi). Questo è il caso delle noci, che ben si sposano se abbinate al kamut. Vi basterà pulirle, e tritarle grossolanamente, così da avere quel “crunch” nel piatto che dona anche soddisfazione al palato. Aggiungete un pizzico di prezzemolo tritato, olio exravergine di oliva ed il solito pizzico di sale.