Torta sbrisolona alla mantovana

/5
  • Procedura 1 ora 10 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Torta sbrisolona alla mantovana


    invia tramite email stampa la lista copia negli appunti

    1 Prepara gli ingredienti. Metti le mandorle nel recipiente del mixer insieme a 1 cucchiaio di zucchero; quindi tritale grossolanamente. Lava il limone, asciugalo accuratamente e grattugia la parte gialla della scorza.

    2 Fai l'impasto. Versa la farina bianca e la farina di mais nella ciotola insieme a un pizzico di sale. Unisci lo zucchero rimasto, le mandorle tritate, la scorza del limone grattugiata e la vanillina. Mescola gli ingredienti, per amalgamarli bene. Forma una fontana al centro, metti dentro il burro freddo a pezzetti, l'uovo e il tuorlo. Lavora gli ingredienti velocemente, per il tempo necessario ad amalgamarli grossolanamente, in modo da ottenere un composto sbriciolato.

    3 Cuoci in forno. Fodera lo stampo con carta da forno bagnata e ben strizzata. Distribuisci il composto nello stampo in uno strato uniforme, sbriciolandolo con le mani e facendo attenzione a non comprimerlo. Batti lo stampo sul piano di lavoro, in modo da eliminare eventuali spazi vuoti. Cuoci la torta in forno già caldo a 180°C per circa 45 minuti, finché risulterà dorata in superficie.

    4 Completa e servi. Togli la torta dal forno, lasciala completamente raffreddare. Spolverizza la superficie con lo zucchero rimasto (o, in alternativa, con zucchero a velo setacciato attraverso un colino a maglie fitte) e servi la sbrisolona anche con panna montata o crema pasticciera.

    Scelti per te