Ingredienti
-
1000 gr
-
1 mazzetto
-
1 spicchio
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione
1) Lavate 1 kg di pomodori perini maturi, tagliateli a metà ed eliminate un po’ di acqua e i semi; quindi tagliateli grossolanamente a tocchetti. Se non sono perfettamente maturi, tuffateli in acqua bollente, pelateli, privateli dei semi e dell’acqua di vegetazione e utilizzate solo la polpa spezzettata.
2) Spellate 1 spicchio di aglio e tagliatelo a metà, mettetelo in un tegame con un filo di olio extravergine d’oliva, scaldatelo e fatevi rosolare i pomodori per 2 minuti; unite una punta di zucchero e proseguite la cottura per 10 minuti, a fuoco dolce e mescolando di tanto in tanto.
3) Togliete l’aglio dal sugo, passate la salsa al passaverdure e salate; se vi piace, potete insaporire con il peperoncino. Aggiungete abbondanti foglie di basilico lavate, asciugate e spezzettate a mano. Usate il sugo al basilico immediatamente per condire i vostri primi piatti.
Questa salsa di base risulterà tanto più buona quanto migliori saranno la qualità e il punto di maturazione dei pomodori. Può condire qualsiasi pasta, dagli spaghetti agli gnocchi di patata. Potete utilizzarla subito o tenerla per qualche giorno in frigorifero e poi riscaldarla, o ancora conservarla per più tempo in vasetti in vetro accuratamente sterilizzati.
Vi è piaciuta questa ricetta? Cliccate qui per scoprire altri 10 sughi leggeri di verdure. Buon appetito!