Mousse au chocolat o mousse al cioccolato

4.48/5 (102)
dalla-mousse-al-cioccolato

Ingredienti


Procedimento

1) Per preparare la mousse al cioccolato per prima cosa spezzettate 125 g di cioccolato fondente e mettetelo in una casseruolina con 2 cucchiai di acqua; mettete il recipiente a bagnomaria in un altro più grande e, su fuoco basso, fate fondere il cioccolato fino a che sarà ben cremoso (se lo preferite potete usare anche il forno a microonde).

2) Quindi levatelo dal fuoco e dal bagnomaria e incorporate al cioccolato fuso 125 g di burro, precedentemente ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a pezzettini. Mescolate a lungo fino a ottenere una crema liscia e omogenea.

3) Sgusciate 4 uova, separando i tuorli dagli albumi: mettete i primi in una terrina, unitevi 125 g di zucchero e montateli finché saranno gonfi e spumosi; unite alla crema di uova quella di cioccolato e mescolate bene.

4) Montate a neve densai 4 albumi con una presa di sale e incorporateli alla preparazione sollevandola dal basso verso l'alto (e non mescolando in modo circolare) per non smontare gli albumi.

5) Mettete la mousse au chocolat in frigo per almeno 4 ore, poi distribuitela in coppe e servitela, a piacere, con una spolverata di cacao amaro oppure delle lingue di gatto.

di GUIDA CUCINA Riproduzione riservata