Cioccolatini ripieni

5.00/5 (100)
cioccolatini-ripieni preparazione

Procedimento

cioccolatini-ripieni
1 di 5

1) Tritate grossolanamente 250 g di cioccolato fondente, raccoglietelo in una bastardella e fatelo fondere a bagnomaria, mescolando sempre, fino a ottenere una crema fluida calda ma non troppo. Prima di toglierla dal fuoco prendetene un po' tra due dita: se è alla giusta temperatura dovrà indurirsi in pochi istanti.

cioccolatini-ripieni ricetta
2 di 5

2) Versate il cioccolato fuso nelle piccole cavità di uno stampo multiplo per cioccolatini, riempiendole fino a circa metà; inclinate lo stampo da tutte le parti per distribuire il cioccolato in modo regolare e scolate via quello in eccedenza, quindi capovolgetelo su un foglio di carta da forno e lasciate solidificare il cioccolato.

cioccolatini-ripieni foto
3 di 5

3) Lavorate 100 g di burro con 100 g di zucchero a velo, 2 cucchiai di caffè, un cucchiaio di brandy, 100 g di cioccolato fuso; lasciate intiepidire la crema e farcite i cioccolatini con una tasca da pasticciere. 

cioccolatini-ripieni immagine
4 di 5

4) Ricoprite con altro cioccolato fuso, stendendolo con una spatola, e lasciate raffreddare.

cioccolatini-ripieni preparazione
5 di 5

5) Portate in tavola i cioccolatini ripieni oppure avvolgeteli in carta stagnola o carta per alimenti e riponeteli in una graziosa scatola di cartone o di metallo. Saranno un regalo gradito tanto per Natale quanto per San Valentino e la Festa della Mamma!

di SALE&PEPE Riproduzione riservata