Ingredienti
-
420 grammi
-
150 grammi
-
100 grammi
-
7
pomodori san marzano
-
1/2 bicchiere
-
1 cucchiaio
-
q.b.
I bucatini con sugo all’amatriciana sono un famosissimo primo piatto appartenente alla tradizione culinaria laziale. Il nome di questa pietanza deriva dal nome della cittadina di Amatrice. Simbolo della tradizione italiana è preparata con ingredienti tipici delle zone dedite alla pastorizia. Vuoi sapere di più? Clicca qui per leggere le origini della pasta all’amatriciana.
Preparazione
1) Per preparare i bucatini con sugo all’amatriciana versa un cucchiaio di olio in una padella e metti a rosolare il guanciale tagliato a dadini sottili con un po’ di peperoncino tagliuzzato. Quando il guanciale è rosolato e croccante, sfumalo con mezzo bicchiere di vino bianco. Aspetta qualche minuto per far evaporare il vino e poi togli il guanciale dalla pentola per non farlo seccare troppo.
2) Pela i pomodori, privali dei semi, tagliali a pezzettini e versali nella padella. Falli andare a fuoco medio. Cuoci i pomodori per cinque minuti, poi rimetti nella preparazione anche i pezzetti di guanciale messi da parte.
3) Scalda abbondante acqua salata in una pentola. Quando bolle, versa i bucatini e scolali al dente. Mettila in una ciotola, aggiungendo il pecorino grattugiato, e condiscila con la salsa. Poi, mescola bene per amalgamarla. Servi in tavola la pasta all’amatriciana accompagnandola con dell’altro pecorino.