social_cloud

Lonza di maiale al forno

lonza-di-maiale-al-forno-immagine-150x150

Step by Step

  • 1
    Donna Moderna: Lonza di maiale al forno Foto 0
  • 2
    Donna Moderna: Lonza di maiale al forno Foto 0
  • 3
    Donna Moderna: Lonza di maiale al forno Foto 0
  • Prepara la carne. Indossa dei guanti in lattice usa e getta e taglia, in senso longitudinale, 1 peperoncino fresco. Strofina accuratamente la lombata con il peperoncino.

    Cuoci l'arrosto. Scalda poco olio extravergine di oliva nella padella antiaderente e rosola il maiale per qualche minuto a fuoco vivace. Trasferisci la carne nella casseruola con 3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva, i rametti di timo e l'aglio spellato. Irrora con il vino bianco e lascialo completamente evaporare a fuoco medio-alto. Abbassa la fiamma, aggiungi 1 mestolino di brodo caldo e cuoci a fiamma moderata per 1 ora e mezza abbondante. Irrora, di tanto in tanto, con altro brodo e gira l'arrosto ogni 10 minuti circa. Regola di sale a metà cottura. Alza la fiamma negli ultimi 10 minuti, girandolo spesso, per farlo ben dorare.

    Fai la salsa e servi. Mentre cuoce l'arrosto, prepara la salsa di accompagnamento. Passa velocemente sotto acqua fredda corrente i cetriolini, i capperi e le olive verdi, sgocciolali, riducili a piccoli dadini e trasferiscili in una ciotola. Taglia a rondelle il peperoncino rimasto e aggiungilo alla dadolata. Estrai la lombata dalla casseruola e avvolgila nell'alluminio. Aggiungi alla dadolata il fondo di cottura dell'arrosto, 1 cucchiaio di aceto e 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e mescola.

  • 4
    Donna Moderna: Lonza di maiale al forno Foto 1
  • Taglia l'arrosto e disponilo a raggiera su un piatto da portata. Disponi al centro qualche cucchiaiata di salsa e servi.

Lonza di maiale al forno 105 - 4.93/5

Preparazione

Lonza di maiale al forno

Con il termine lonza di maiale si intendono due diverse parti di questo animale. Nel nord Italia è nota com lombata, mente nel centro-sud è detta anche capocollo, ed è un salume che si ricava dal collo del suino. Questa ricetta propone un pezzo di carne, detta appunto lombata, che potrà essere un gustoso secondo di carne.