Ingredienti
-
500 gr
-
200 gr
-
q.b.
-
4 hg
-
6 hg
pesce misto
-
q.b.
-
q.b.
-
5 hg
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
1
-
q.b.
-
q.b.
Un zuppa di mare è quello che ci vuole se avete deciso di preparare qualcosa di sfizioso e particolare. La preparazione non è difficile: vi basterà seguire con precisione i passi di questa guida e questo primo piatto sarà eccellente!
Preparazione
1) Pulite 1 kg di pesce misto per zuppa (gallinella, nasello, pesce cappone, triglia) e tagliateli a pezzi regolari. Affettate 2 cipolle e fatele rosolare in 4 cucchiai di olio. Unite i pezzi di pesce e fateli insaporire per 3-4 minuti; salate, pepate, aggiungete 1 stelo di timo, 1 foglia di alloro, 2-3 steli di prezzemolo e 1 carota a pezzetti, tutto ben lavato e mondato. Bagnate con 1 litro di sidro, coprite e fate sobbollire per 15 minuti dall’inizio del bollore.
2) Nel frattempo, lavate e raschiate 1 kg di cozze e fatele aprire su fuoco vivo. Togliete i molluschi dalle conchiglie e filtrate il liquido emesso durante la cottura. Togliete i pezzi di pesce dalla casseruola e filtrate il brodo.
3) Mettete il liquido delle cozze, il brodo della zuppa e 100 g di panna in una casseruola e fate ridurre su fuoco vivo fino ad ottenere 3 bicchieri di liquido. Aggiungete il prezzemolo, il pesce e le cozze e riscaldate 3 minuti. Regolate di sale, pepate e servite.