Idee in cucina

Zuccotto alla stracciatella

4/5
  • Procedura 20 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Zuccotto alla stracciatella


    invia tramite email stampa la lista

    Sono finite le festività pasquali ma non la voglia di qualcosa di dolce e sfizioso? La solita colomba o l'uovo di Pasqua ti hanno stufato? Ecco una ricetta golosa e semplice che permette di utilizzare gli avanzi per creare un dessert altrettanto tipico di questa festività ma meno conosciuto fuori dal territorio toscano. Una delizia che può essere presentata a un fine pasto o per una merenda senza risultare banale. 

    Questo zuccotto alla stracciatella ti permette di smaltire gli avanzi aggiungendo pochi altri semplici ingredienti che hai sicuramente sempre a disposizione in dispensa: panna, zucchero, uova e mandorle da tostare per arricchire di croccantezza la glassa al cioccolato. Un dolce che non richiede cottura ed è anche per questo estremamente facile da preparare, una volta assemblato ti basta lasciarlo riposare in freezer per qualche ora e il gioco è fatto!

    Preparazione

    1) Monta 4 tuorli d'uovo con 50 g di zucchero semolato, la polpa interna di 1 baccello di vaniglia e 1 pizzico di sale. Incorpora 400 g di panna fresca precedentemente montata e 100 g di uovo di cioccolato fondente o al latte tritato grossolanamente.

    2) Fodera uno stampo a cupola di circa 1,2 litri con pellicola alimentare. Sistema sul fondo e lungo le pareti qualche fettina sottile di colomba, senza lasciare spazi vuoti. Riempi con la crema stracciatella e ricopri con altre fette di colomba. Fai raffreddare il dolce in freezer per circa 4 ore.

    3) Sforma lo zuccotto alla stracciatella in un piatto da portata e irroralo con 100 g di uovo di cioccolato fuso a bagnomaria o nel forno a microonde. Decora la glassa con mandorle tostate e granella di zucchero.

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata