Ingredienti
-
q.b.
colomba
-
400 gr
-
200 gr
-
50 gr
-
4
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Sono finite le festività pasquali ma non la voglia di qualcosa di dolce e sfizioso? La solita colomba o l’uovo di Pasqua ti hanno stufato? Ecco una ricetta golosa e semplice che permette di utilizzare gli avanzi per creare un dessert altrettanto tipico di questa festività ma meno conosciuto fuori dal territorio toscano. Una delizia che può essere presentata a un fine pasto o per una merenda senza risultare banale.
Questo zuccotto alla stracciatella ti permette di smaltire gli avanzi aggiungendo pochi altri semplici ingredienti che hai sicuramente sempre a disposizione in dispensa: panna, zucchero, uova e mandorle da tostare per arricchire di croccantezza la glassa al cioccolato. Un dolce che non richiede cottura ed è anche per questo estremamente facile da preparare, una volta assemblato ti basta lasciarlo riposare in freezer per qualche ora e il gioco è fatto!
Preparazione
1) Monta 4 tuorli d’uovo con 50 g di zucchero semolato, la polpa interna di 1 baccello di vaniglia e 1 pizzico di sale. Incorpora 400 g di panna fresca precedentemente montata e 100 g di uovo di cioccolato fondente o al latte tritato grossolanamente.
2) Fodera uno stampo a cupola di circa 1,2 litri con pellicola alimentare. Sistema sul fondo e lungo le pareti qualche fettina sottile di colomba, senza lasciare spazi vuoti. Riempi con la crema stracciatella e ricopri con altre fette di colomba. Fai raffreddare il dolce in freezer per circa 4 ore.
3) Sforma lo zuccotto alla stracciatella in un piatto da portata e irroralo con 100 g di uovo di cioccolato fuso a bagnomaria o nel forno a microonde. Decora la glassa con mandorle tostate e granella di zucchero.