1/7 – Introduzione
Le zucchine sott’olio senza cottura sono una preparazione stuzzicante e saporita. Questa conserva è ideale per condire primi e secondi. Inoltre può essere servita come antipasto o come piatto unico. La ricetta delle zucchine non è difficile, ma per prepararla occorre lavorare con cura e attenzione. Per cominciare gli alimenti devono essere freschi e non devono presentare macchie. Pertanto scegliete zucchine tenere e giovanissime. Oltretutto è fondamentale preferire un olio di ottima qualità, poiché contribuirà a dare sapore alle verdure. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come preparare le zucchine sott’olio senza cottura.
2/7 Occorrente
- 1 kg di zucchine bianche
- 750 gr di aceto
- 250 ml di olio extravergine d’oliva
- 1 rametto origano
- Peperoncini
- 2 cucchiai di sale
- 4 spicchi di aglio
- 10 filetti di acciughe diliscati.
- 10 capperi
3/7 – Preparate le zucchine
La prima cosa che dovete fare è quella di preparare le zucchine. Lavatele accuratamente e sbucciatele. Eliminate le due estremità, passatele sotto l’acqua e asciugatele. Poggiatele sopra un tagliere e tagliatele per il lungo. Mettetele in una ciotola capiente con l’aceto e il sale. Mescolatele e poggiate sopra la terrina un peso per schiacciare tutte le zucchine. Lasciatele riposare per circa due ore. Nel frattempo sterilizzate i vasetti e i coperchi. Passateli in forno già caldo a cento gradi per circa mezz’ora. Dopo spegnete il forno e fateli raffreddare. Passate sopra un canovaccio pulito, capovolgeteli e copriteli con un telo.
4/7 – Strizzate le zucchine
A questo punto, dovete strizzare le zucchine. Versate le verdure in uno scolapasta e schiacciatele con le mani. Togliete tutto l’aceto e l’acqua di vegetazione. Mettete le zucchine in un’altra ciotolae copritele con la pellicola. Sistematele in frigo e lasciate riposare per almeno tre ore. Passato il tempo sgocciolatele ancora e fatele asciugare bene.
5/7 – Condite le zucchine
Per concludere dovete condire le zucchine. Quando risultano ben sgocciolate, mettetele distese nei vasi, inframmezzando le acciughe. Aggiungete i capperi, l’olio,i peperoncini e i pezzetti di aglio. Se preferite, potete sostituire qualche ingrediente, scegliendo del basilico, cipolle a fette e aromi vari. Procedete cosi, fino a terminare tutte le zucchine. Dopodiché, copritele con il resto dell’olio, facendo attenzione che le verdure risultino coperte completamente dal liquido. Chiudete i vasi ermeticamente e procedete con la seconda sterilizzazione. Lasciateli nell’acqua, finché si raffreddano. Dopo asciugateli, etichettateli e conservate le zucchine sott’olio senza cottura in un luogo fresco, areato e al buio. Questa preparazione si conserva fino a dieci mesi.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- I vasi da adoperare per conservare le zucchine devono essere rigorosamente in vetro