La nostra mentor Federica Gif ci svela una golosissima ricetta (sana) per gustare la zucca

L’autunno arriva e porta con sé frutta e verdura perfette per essere consumate in questo periodo, ideali per fare un pieno di energia e renderci forti per affrontare le giornate più fredde. La zucca è sicuramente la regina di questa stagione.

Le proprietà della zucca

Insomma in autunno più zucca per tutti! Ma è giusto sottolineare anche che la zucca ha svariate proprietà; il suo colore arancione vivace ci ricorda che è ricca di betacarotene dalle note virtù protettive in particolare modo per la pelle, contiene inoltre vitamine del gruppo B e vitamina C fondamentale per contrastare i malesseri stagionali. Fonte di fibre dal potere saziante e a basso contenuto calorico, è complice nelle diete dimagranti, tra i minerali degni di nota ci sono il fosforo, il calcio, il potassio, il selenio e il magnesio, quest’ultimo tra le altre cose vanta proprietà distensive, la zucca quindi fa riposare meglio e di conseguenza ci regala più energia vitale nelle ore di veglia. Contribuisce ad abbassare il colesterolo “cattivo” e a alzare il livello di quello “buono” grazie al suo insospettabile alto contenuto di Omega3 e nonostante il suo sapore dolce è perfetta anche per le persone che hanno problemi di glicemia alta.

Zucca: come cucinarla e le migliori ricette

VEDI ANCHE

Zucca: come cucinarla e le migliori ricette

Usi in cucina

La zucca è la protagonista della stagione e conquista un po' tutti grazie alla sua versatilità, la sua polpa infatti si rivela perfetta per farcire la pasta, per preparare creme e vellutate, da mescolare a impasti di pane e focacce e grazie al suo gusto piacevolmente dolce si rivela un’alleata anche nella preparazione di dessert a cucchiaio, muffin e ciambelle.

Ricordiamo inoltre che la zucca accoglie al suo interno croccanti semi verdi dalle tante proprietà e che la buccia in molti casi è commestibile e un concentrato di sapore! Insomma; non solo buona, versatile, bella e “instagrammabile”, della zucca non si butta via niente e come da titolo; è decisamente la regina dell’autunno! La ricetta: Pensate a una soffice crema a base di zucca della varietà delica e ceci con una salsa saporita dalle note dolci e salate a base di succo di melagrana ristretto sul fuoco con shoyu e erbe aromatiche… Una nuova sfumatura di hummus.

https://www.instagram.com/p/CGM2gOhnzqN/

Hummus di zucca

Ingredienti

350 g di polpa di zucca delica pulita 

200 g di acqua

100 g circa di ceci cotti e scolati

50 g di succo fresco di melagrana

1 cima di rosmarino fresco

Qualche foglia di salvia

1 cucchiaio scarso di salsa di soia

2 cucchiai di olio evo

1/2 spicchio d’aglio

1 pizzico di noce moscata

Sale marino integrale qb

Pepe qb

Melagrana per decorare qb

Semi di zucca tostati qb

Procedimento

Porta a bollore la zucca con l’acqua e un pizzico di sale marino integrale e cuoci per 15-20 minuti. Frulla il tutto insieme ai ceci, all’aglio e all’olio. Aggiungi una spolverata di pepe, la noce moscata, regola di sale, senza esagerare perché sarà la salsa a dare un accento finale. Fai restringere sul fuoco il succo di melagrana con la salsa di soia, le erbe aromatiche tritare grossolanamente e lascia restringere leggermente fino a concentrarne i sapori. Trasferisci l’hummus in una ciotola e insaporisci con la salsa saporita filtrata, infine decora con chicchi di melagrana, foglie di salvia, i semi di zucca tostati e aggiungi un goccino di buon olio extravergine d’oliva. Servi con pane integrale tostato e verdure crude di stagione. Mipiacemifabene ;-)  

Federica Gif
Federica Gif
Healthy Food Blogger
Riproduzione riservata