Castagne: proprietà e usi in cucina (con ricetta dei tartufini di castagne!)

La nostra mentor Federica Gif ci svela tutte le virtù delle castagne e una ricetta da provare assolutamente!

Chi mi segue da tempo lo sa: l’autunno è la mia stagione preferita. La più evocativa, portatrice di cose buone e romantiche; pensate alle torte di mele, ai risotti coi funghi, alle zuppe calde, ai budini di caki e poi metteteci anche il profumo di caminetto e delle castagne cotte sulla brace… Peccato non avere il camino nei moderni appartamenti di città ma ricordate che anche cotte al forno o in padella fanno pur sempre atmosfera e al contempo nutrono.

La lista della spesa di novembre: tutti i frutti e le verdure di stagione

VEDI ANCHE

La lista della spesa di novembre: tutti i frutti e le verdure di stagione

Le mille virtù delle castagne

Dobbiamo considerare infatti che per i nostri antenati le castagne hanno avuto la stessa importanza del pane e hanno sollevato tante persone dalle carestie. Le castagne vantano infatti svariate proprietà, forse non sapete che quel buon sapore è accompagnato inoltre da vitamine del gruppo B, vitamina D, C… Contengono acido folico fondamentale per fissare il ferro in esse contenuto, magnesio, selenio, fosforo, calcio, zolfo… Si potrebbe davvero continuare a lungo con questo elenco tecnico ma quello che ci interessa ancora di più è che tutti questi elementi fondamentali riuniti in un solo frutto, rappresentano un vero e proprio ricostituente per chi è un po’ giù di corda, migliorano infatti la qualità del sonno, distendono i nervi, aiutano la memoria, sono antibatteriche, fortificanti per le ossa e per l’organismo in generale, alleate in gravidanza, contribuiscono inoltre a ridurre il colesterolo e sono prive di glutine. In poche parole, quegli insidiosi ricci sembrano messi apposta per custodire delle preziose pepite, ma non mettetele in cassaforte, portatele piuttosto sulle vostre tavole!

Castagne e marroni: perché il frutto simbolo dell’autunno fa così bene

VEDI ANCHE

Castagne e marroni: perché il frutto simbolo dell’autunno fa così bene

Gli impieghi in cucina delle castagne

Le castagne a mio parere sono un po’ “umami”; concentrano infatti diversi e opposti sapori in un solo frutto, prevale sempre il dolce ma è presente una fievole nota salata e una remota sfumatura amarognola. Certo è che questa caratteristica le rende ancor più versatili in cucina. Con la farina si può fare la pasta fresca; le tagliatelle o gli gnocchi ad esempio sono squisiti, anche le zuppe con le castagne sono ottime, la mia preferita è quella con ceci e funghi porcini secchi… E poi ci sono i dolci; torte, muffin e biscotti, ggiungere a questi ultimi farina di castagne da un carattere rustico che mi piace tantissimo e poi vabbè c’è il castagnaccio, un dolce così semplice e buono, pensate che si prepara solo con farina di castagne, uvetta, rosmarino, pinoli e acqua e il bello è che lo zucchero non serve perché le castagne sono già naturalmente dolci. Insomma, le castagne sono la nostra manna!

Solo una cosa: ricordate di non esagerare con le quantità poiché potrebbero provocare gonfiore addominale e perchè sono molto caloriche, infatti anche se contengono una modesta quantità di proteine, ricordate di trattarle come fossero carboidrati perché ne sono molto più ricche.

Tartufi alle castagne: la ricetta

Ingredienti 

  • 80 g di castagne arrosto pelate
  • 40 g di datteri al naturale senza nocciolo
  • 1 pizzico di vaniglia naturale
  • 1 cucchiaio di cacao + qb per la copertura
  • 1 cucchiaio di crema di nocciole al 100%
  • 1-2 cucchiai di acqua
  • 15 g di cioccolato fondente tritato
  • 1 cucchiaino di scorza d’arancia bio (facoltativo)

Procedimento

Unisci tutti gli ingredienti in un robot a lama bassa e trita fino a ottenere un composto lavorabile. Modella delle palline e passale nel cacao amaro. Accompagna a una tazza di buon tè!

Federica Gif
Federica Gif
Healthy Food Blogger

Riproduzione riservata