Zucca con uvetta e rosmarino

5/5
  • Procedura 20 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Zucca con uvetta e rosmarino


    invia tramite email stampa la lista

    Stai pensando di preparare un bel contorno sostanzioso e allo stesso tempo semplice? Allora se non vuoi optare per le classiche patate al forno, prepara questa deliziosa zucca con uvetta e rosmarino: non c'è bisogno neanche di accendere il forno perché si fa in padella. Abbinala a un bell'arrosto di carne.

    Preparazione

    1) Prepara gli ingredienti. Elimina la buccia dura da 500 g di zucca con un coltellino e riducila a cubetti. Spella 2 scalogni e tritali finemente. Metti ad ammorbidire 60 g di uvetta in 1/2 bicchiere di acqua tiepida.

    2) Rosola la zucca. Fai rosolare lo scalogno in una padella con 3 cucchiai di olio extravergine, unisci la zucca a dadini e 2 cucchiai di aceto, regola di sale e cuoci per 4 o 5 minuti. Preleva l'uvetta dalla ciotolina, strizzala bene e uniscila alla zucca, aggiungi anche 3 foglie di alloro e 1 rametto di rosmarino, tenendo da parte qualche ciuffetto di aghi per decorare un attimo prima di servire. Prosegui la cottura per altri 4-5 minuti.

    3) Completa e servi. Togli la padella dal fuoco, disponi la zucca nei piatti, decora con gli aghi di rosmarino messi da parte, spolverizza con una macinata di pepe nero e servi ben caldo.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata