1/6 – Introduzione

Il tartufo appartiene alla famiglia dei funghi ma con la differenza che si sviluppa sottoterra e si alimenta con le radici di piante ed alberi. Tra questi ultimi vale la pena citare la quercia, il nocciolo e il pioppo. Premesso ciò, va aggiunto che questo esemplare di tubero è rivestito da una spessa corteccia denominata peridio che si compone di acqua, sali minerali e fibre. Inoltre il tartufo bianco contiene anche svariate sostanze organiche che preleva proprio dall’albero sotto cui nasce. La sua carne è particolarmente apprezzata, mentre dal punto di vista strutturale il tubero si presenta di forma conica. Premesso ciò, ecco una lista sui migliori vini da abbinare al tartufo bianco.

2/6 – Il Barolo

Il Barolo è un vino rosso tipico del Piemonte, ed in genere viene prodotto con una qualità d’uva conosciuta come il Nebbiolo. Si tratta infatti di un vitigno che presenta degli acini rossastri ricchi di tannino. Il Barolo di conseguenza assume una colorazione mattone, e a seconda delle zone di produzione viene anche arricchito con erbe aromatiche secche. Il gusto leggermente acidulo lo rende in tal caso ideale da abbinare al tartufo bianco, visto che si tratta in entrambi i casi di due prodotti della terra molto pregiati.

3/6 – Il Gattinara

Il Gattinara è un vino DOC che si produce tra Torino e Milano, e che prevede l’uso di uva piemontese del tipo Nebbiolo. Il nettare ricavato deve poi essere invecchiato per almeno tre anni come esige l’antica tradizione. Si tratta tra l’altro di un vino che è molto corposo e presenta un retrogusto speziato che ne esalta notevolmente il sapore, rendendolo quindi ideale da abbinare ad un tubero pregiato come il tartufo bianco.

4/6 – Il Barbaresco

Quando in tavola occorre un vino di ottima qualità e soprattutto da abbinare a pietanze prelibate come il tartufo bianco, per evitare di sbagliare all’atto della scelta conviene andare sul sicuro optando per un Barbaresco. Infatti, va sottolineato che insieme al Barolo è uno dei vini più pregiati del Piemonte ed è anch’esso di tipo DOC. La sua ricca corposità e la massiccia presenza di acido tannico lo rendono un vino da pasto che pochi altri sono in grado di offrire. Il colore è sul rosso rubino, e la temperatura ideale per gustarlo è sui 18 gradi.

5/6 – Il Gavi

L’Italia è nota per i suoi vitigni che si estendono a 360 gradi sulla penisola e che producono vini di alta qualità invidiati in tutto il mondo. Ognuno per caratteristiche morfologiche ed ambientali, si rivelano ideali da abbinare ad alcuni cibi pregiati come il tartufo bianco. A tale proposito vale la pena citare il Gavi che si produce sulle colline a nord di Genova, e si tratta di un vino bianco leggero dal gusto fresco che esalta ancora di più il sapore caratteristico del suddetto tartufo bianco.

6/6 – Il Dolcetto d’Alba

A margine di questa lista in merito ai vini ideali da abbinare al tartufo bianco, non ci resta che citare il Dolcetto d’Alba che tra l’altro nasce proprio nel luogo dove il suddetto tubero risulta tra i migliori. Si tratta di un nettare che viene imbottigliato nel periodo che va da aprile a maggio e si presenta di un colore rosso rubino con riflessi violacei. Il sapore è tra l’altro decisamente delicato e fruttato, con un retrogusto amarognolo che per certi versi ricordano quello della ciliegia.