Idee in cucina

Uova al forno con spinaci

5/5
  • Persone 4
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Uova al forno con spinaci


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Spella la cipolla, tritala molto finemente e rosolala a fiamma bassa con 30 g di burro per 3-4 minuti. Alza la fiamma, unisci 1 kg di spinaci, chiudi con il coperchio e cuoci per 1-2 minuti, scoperchia, regola di sale e pepe e prosegui la cottura per altri 2-3 minuti, in modo che l'acqua di cottura sia completamente evaporata. Sgocciola gli spinaci nello scolapasta.

    2) Suddividi gli spinaci in 4 porzioni a forma di nidi sulla placca foderata con carta da forno. Distribuisci il burro rimasto a fiocchetti sugli spinaci. Separa i tuorli delle uova dagli albumi, conservando i tuorli all'interno delle mezze uova, che disporrai su 4 portauova o su 4 tazzine da caffè. Versa 1 albume su ciascuna porzione di spinaci e cuoci in forno già caldo a 200° C per circa 5 minuti, in modo che gli albumi siano cotti.

    3) Posiziona al centro degli albumi i 4 tuorli tenuti da parte e spolverizza con abbondante grana grattugiato e con una generosa grattugiata di pepe. Passa spinaci e uova sotto il grill del forno per 1-2 minuti. Trasferisci i tortini di spinaci e uova nei piatti individiuali, aiutandoti con una paletta e servi subito.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata