Tubetti con fagioli neri

4/5
  • Procedura 2 ore 45 minuti
  • Cottura 2 ore 15 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Tubetti con fagioli neri


    invia tramite email stampa la lista

    Ecco come preparare questi deliziosi tubetti con fagioli neri! Forse sei solito pensare alla pasta e fagioli con i tipici cannellini, o al massimo con i borlotti: in realtà i fagioli neri si prestano benissimo a questa preparazione, grazie al loro gusto particolare riescono a dare ancora più imponenza al piatto.

    Preparazione

    1) Lessa i fagioli. Metti a bagno 100 g di fagioli neri secchi in acqua fredda per una notte. Disponili in una pentola con 1 rametto di rosmarino e 1 foglia d'alloro. Coprili con abbondante acqua fredda e cuocili per almeno 1 ora e 30 minuti, finché saranno teneri. A fine cottura elimina le erbe aromatiche e regola di sale.

    2) Prepara le verdure. Spella 1 cipolla e tagliane metà a spicchietti. Spella 1 carota, spuntala, lavala e tagliala a dadini di 1-2 cm. Sbuccia 1 patata e riducila a dadini di 1-2 cm. Lava 1 costa di sedano e taglialo a pezzetti. Disponi le verdure in una pentola, copri con 1,5 l di acqua fredda, porta a ebollizione, regola di sale e prosegui la cottura per 20 minuti. Scola le verdure e tienile da parte. Lava bene 300 g di spinacini.

    3) Cuoci la pasta. Rosola nella casseruola per 2-3 minuti la 1/2 cipolla rimasta tritata con 2-3 cucchiai di olio. Unisci 320 g di pasta, tipo tubetti lisci, mescola e irrora con 1/2 bicchiere di vino bianco. Lascialo evaporare, abbassa la fiamma, unisci 2 mestoli di brodo caldo e mescola. Aggiungi 1-2 mestoli di brodo caldo ogni volta che il precedente sarà evaporato e mescola. Quando i tubetti saranno quasi cotti, unisci gli spinacini e aggiungi poco brodo per volta. La pasta cuocerà in circa 15 minuti e dovrà assorbire il brodo. Disponi le verdure tenute da parte e i fagioli sgocciolati nella casseruola. Prosegui la cottura ancora 1 minuto e spegni. Spolverizza con pepe o peperoncino in polvere e 2-3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato, mescola, lascia riposare per 1 minuto e servi.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata