Troccoli con calamari e broccoletti

  • 06 08 2018
  • Procedura
    50 minuti
  • Cottura
    25 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Un primo piatto che racchiude tutto il buono della cucina mediterranea, dalla pasta fresca, alla verdura e il pesce; i troccoli con calamari e broccoletti, sono facili da preprare ed è un piatto particolarmente gustoso che si addice per un menù delle feste. E’ un piatto dal condimento saporito e leggero che non prevede l’utilizzo di burro. 

Con un coltellino dividete 600 g di broccoletti in cimette eliminando le parti più dure dei gambi e il torsolo. Scottateli in abbondante acqua bollente salata per 4 minuti, sgocciolateli con un mestolo forato e disponeteli delicatamente su un canovaccio pulito ad asciugare.

Lavate 600 g di calamaretti, tagliateli a pezzi e saltateli in olio e aglio (1 spicchio) a fuoco medio per 2 minuti. Salate e pepate

Scaldate 5-6 cucchiai di olio in una padella e fatevi appassire l‘aglio rimasto a fettine, facendo attenzione a non farlo colorire. Unite 5 pomodori semisecchi e un pizzico di peperoncino. Mescolate, aggiungete i broccoletti e fateli insaporire per 2 minuti. A fuoco spento unite i calamaretti e regolate di sale se necessario.

Cuocete 750 g di troccoli in abbondante acqua bollente salata e poi scolateli al dente. Versate i troccoli nel sugo di broccoletti e saltate il tutto in padella per qualche istante.

Distribuite la pasta nei piatti, irrorate con un filo di olio extravergine d’oliva e servite.

Riproduzione riservata