tramezzini-al-tonno

Tramezzini al tonno

  • 25 09 2019
  • Procedura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Tramezzini al tonno

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Tramezzini al tonno

    La trovi anche su:

    Semplicissimi e super saporiti, i tramezzini al tonno sono un grande classico sempre attuale. Se li si prepara, come in questa ricetta gourmet (facile e veloce), con maionese fatta in casa, capperi, cipolline ancora di più.

    Preparazione

    1) Fai la salsa. Metti 3 tuorli d’uovo in un bicchiere graduato a bordi alti, aggiungi 2 dl di olio di oliva extravergine delicato (o di semi di mais o di girasole), 1 cucchiaio di succo di limone, sale e pepe. Introduci nel recipiente il frullatore a immersione, azionalo e, solo quando il composto sarà addensato, muovilo su e già, finché la maionese risulterà perfettamente compatta. Aggiungi 20 g di capperi sciacquati e 3 acciughe e frulla ancora, in modo da ottenere una salsa omogenea.

    2) Prepara gli altri ingredienti. Lava 2 pomodori ramati, tagliali a rondelle, elimina i semi e lasciali sgocciolare stesi su carta da cucina. Lava 10 foglie di lattuga, asciugale con la specifica centrifuga e spezzettale. Mescola 80 g di cipolline sott’aceto a 400 g di tonno sott’olio spezzettato e amalgama anche la maionese preparata.

    3) Farcisci e servi. Distribuisci il composto al tonno su 6 fette di pane per tramezzini. Suddividi sopra le rondelle di pomodoro e le foglie di lattuga. Spolverizza con poco sale e pepe e chiudi con le 6 fette di pane rimaste. Premi leggermente con le mani e taglia ciascun sandwich a metà con un coltello affilatissimo o elettrico. Fissa ciascun tramezzino al tonno, a piacere, con stecchini o tovaglioli di carta ripiegati e servi.

    Riproduzione riservata