Tortino di patate e funghi

Foto
5/5
  • Procedura 1 ora 45 minuti
  • Cottura 1 ora 15 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Tortino di patate e funghi


    invia tramite email stampa la lista

    ingredienti
    400 g di patate
    400 g di funghi porcini
    2 cipolle
    1 mazzetto di prezzemolo
    50 g di piave
    70 g di burro
    6 uova
    5 cucchiai di latte
    30 g di pangrattato
    sale e pepe
    vini consigliati
    Bardolino Chiaretto (rosato)
    Cilento Fiano (bianco)

    Lavate le patate, mettetele in una casseruola, copritele di acqua, aggiungete una presa di sale e cuocetele per circa 40 minuti dal momento dell'ebollizione. Scolatele, pelatele e tagliatele a fette.
    Pulite i funghi eliminando la parte terrosa dei gambi e passandoli con un telo umido fino a quando resterà pulito e tagliateli la fettine. Sbucciate le cipolle e affettatele a velo. Pulite il prezzemolo, lavatelo, asciugatelo e tritatelo finemente. Tagliate a fettine il formaggio.
    Fate soffriggere in 20 g di burro le cipolle fino a quando saranno trasparenti, unite i funghi, salate, pepate e cuoceteli a fiamma vivace per circa 10 minuti, finché saranno asciutti. Levateli dal fuoco e profumateli con il prezzemolo. Sgusciate in una ciotola le uova, salatele, pepatele e sbattetele con una forchetta, poi incorporate il latte.
    Imburrate una pirofila, rivestitela di pangrattato e disponetevi a strati le patate e i funghi, distribuendovi anche le fettine di
    formaggio e il burro rimasto a pezzetti.
    Versate il composto di uova, battete il recipiente sul piano di lavoro per assestare il tutto e ponete in forno a 200 °C per circa 20 minuti, fino a quando la superficie sarà dorata e il composto di uova rassodato. Servite direttamente nel recipiente di cottura.










    di LA CUCINA REGIONALE ITALIANA Riproduzione riservata