

Ingredienti
-
500 grfunghi porcini
-
300 grpane raffermo
-
60 grgrana
-
50 grburro
-
6uova
-
2 spicchioaglio
-
1.5 dllatte intero
-
1 dlpanna fresca
-
q.b.noce moscata
-
q.b.prezzemolo
-
q.b.sale
-
q.b.pepe
Preparazione
1) Pulite i funghi, tagliateli a fettine e fateli saltare leggermente per 3-4 minuti in un tegame con 10 g di burro e gli spicchi d'aglio sbucciati e tritati; salate, pepate, coprite e proseguite la cottura a fuoco basso per 10 minuti; unite il prezzemolo pulito tritato.
2) Tagliate il pane a fette e imburratele leggermente; distribuitene metà sul fondo di una teglia foderata con carta da forno pure imburrata, copriteli con metà dei funghi e fate un altro strato di pane e funghi.
3) Sgusciate le uova in una ciotola, sbattetele con un pizzico di sale e di pepe, unite la panna, il latte, il grana e una grattatina di noce moscata, versate il composto nella pirofila facendolo penetrare bene negli strati, premetelo leggermente e lasciate riposare la preparazione per circa 30 minuti.
4) Mettete il tortino in forno a 180° e lasciatelo cuocere per circa 35-40 minuti. Servitelo ben caldo.
Il vino giusto: Il Torrette è un tipico rosso di montagna, dal bouquet pungente e struttura agile: l'ideale compendio di questo tortino.
Vedi anche











