• Procedura
    30 minuti
  • Cottura
    10 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

2 cespi di insalatan indivia riccia
500 g di alici
2 spicchi d’aglio
1 limone
olio extravergine di oliva
1 peperoncino fresco
sale

1 Preprara gli ingredienti. Apri le alici con le dita sotto acqua fredda corrente, stando sopra un colino. Elimina le interiora, la lisca e la testa. Non togliere la coda e lascia attaccati i 2 filetti. Falli asciugare su abbondante carta da cucina; quindi irrorale con qualche goccia di succo di limone. Indossa i guanti in lattice, taglia il peperoncino, nel senso della lunghezza, elimina i semi e tritalo. Taglia l’indivia a spicchi, poi a pezzettoni, nel senso della lunghezza e lavala.
2 Scotta l’insalata. Scalda la padella antiaderente senza unire grassi. Disponi nella padella l’indivia riccia senza sgocciolarla. Regola di sale, chiudi con il coperchio e cuoci per 2-3 minuti.
3 Completa e servi. Traferisci l’insalata in un colino e lasciala sgocciolare per qualche minuto. Disponi metà dell’indivia nella pirofila, spolverizza con 1 spicchio d’aglio tritato e copri con metà delle alici disposte a raggiera. Condisci con un filo di olio extravergine, un pizzico di sale e metà del peperoncino fresco tritato. Posiziona sopra le alici l’insalata rimasta, l’aglio tritato rimasto e quindi le alici rimaste. Irrora ancora con un filo d’olio, spolverizza con un pizzico di sale e con il peperoncino rimasto. Disponi in forno già caldo a 180°C per 7-8 minuti e servi.