tortelloni-con-ragu-di-verdura-e-tartufo-nero foto

Tortelloni con ragù di verdura e tartufo nero

  • Procedura
    1 ora 15 minuti
  • Cottura
    15 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Tortelloni con ragù di verdura e tartufo nero

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Un primo piatto di pasta fresca preparato in casa? Ecco come realizzare questi squisiti tortelloni con ragù di verdura e tartufo nero: una portata dal sapore prelibato, dal profumo ragguardevole, è sicuramente un primo piatto da presentare a ospiti importanti.

    Preparazione

    1) Pulite, lavate e tritate le verdure per il ripieno (1 carota, 1 costola di sedano, 1 cipolla). Lasciate sciogliere 50 g di burro in un tegame, unite le verdure, 300 g di fesa di vitello tritata, il rosmarino e un pizzico di sale e di pepe. Rosolate la carne, irrorate con uno spruzzo di vino, lasciate evaporare e continuate a cuocere per 20 minuti, bagnando ogni tanto con un mestolino di brodo. Eliminate il rosmarino e passate la preparazione al mixer con 100 g di culatello e 100 g di grana. Unite una grattata di noce moscata, 1 uovo, il sale e il pepe.

    2) Setacciate 300 g di farina sulla spianatoia, fate la fontana nel centro e unite una presa di sale. Sgusciate nell'incavo 3 uova, impastate gli ingredienti prima con la punta delle dita e poi a piene mani, fino a ottenere una pasta liscia e omogenea. Avvolgetela in un telo e lasciatela riposare per 10-15 minuti. Stendete la pasta in sfoglie sottili; ritagliate tanti dischetti del diametro di 8 cm con un tagliapasta rotondo dentellato, mettete al centro di ognuno una pallina di ripieno, piegate a metà ogni dischetto (premendo bene i bordi), in modo da formare una mezzaluna, e saldate le 2 estremità. Sistemate i tortelloni sulla spianatoia infarinata.

    3) Pulite, lavate e tagliate a dadini la verdura per il condimento (1 porro, 1 carota, 1 zucchina); spazzolate 1 tartufo per eliminare eventuali tracce di terra e tritatene un terzo. Lasciate fondere 30 g di burro in un tegame, unite le verdure, salate, pepate, aggiungete il tartufo tritato e un mestolo di brodo caldo e cuocete per 5-7 minuti; infine unite 2 steli di erba cipollina tagliuzzata.

    4) Lessate i tortelloni in abbondante brodo di carne bollente, scolateli, trasferiteli in una zuppiera e conditeli con il ragù di verdura e il tartufo rimasto tagliato a lamelle.

    Riproduzione riservata