• Procedura
    1 ora
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

1) Lavorate il burro con un cucchiaio fino a quando risulta cremoso; unite lo zucchero e continuate a lavorare gli ingredienti finché otterrete una crema gonfia e spumosa. Incorporate al composto le uova, una alla volta, mescolando energicamente, la farina setacciata con il lievito, il cacao e il latte.

2) Versate l’impasto inuno stampo rivestito con carta da forno, e cuocete la torta in forno caldo a 180°C per 20 minuti; toglietela dal forno, lasciatela intiepidire, sformatela e fatela raffreddare su una gratella. Quando la torta è fredda, private il bordo della crosticina e dividetela in 2 dischi.

3) Tritate fine il cioccolato e trasferitelo in una ciotola; versate la panna in una casseruola, scaldatela su fiamma bassa, incorporatela al cioccolato, poi mettetela in frigo a raffreddare per 10 minuti.

4) Riprendete la crema fredda e montatela fino a quando il cioccolato cambia colore e diventa più chiaro. Spalmate il disco di base della torta con uno strato abbondante di crema ganache usando una spatola inumidita; sovrapponete il secondo disco, coprite anche questo con la stessa quantità di crema ganache e completate con riccioli di cioccolato fondente.