torta-al-cioccolato-con-crema-ganache ricetta

Torta al cioccolato con crema ganache

  • Procedura
    1 ora
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Torta al cioccolato con crema ganache

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1) Lavorate il burro con un cucchiaio fino a quando risulta cremoso; unite lo zucchero e continuate a lavorare gli ingredienti finché otterrete una crema gonfia e spumosa. Incorporate al composto le uova, una alla volta, mescolando energicamente, la farina setacciata con il lievito, il cacao e il latte.

    2) Versate l'impasto inuno stampo rivestito con carta da forno, e cuocete la torta in forno caldo a 180°C per 20 minuti; toglietela dal forno, lasciatela intiepidire, sformatela e fatela raffreddare su una gratella. Quando la torta è fredda, private il bordo della crosticina e dividetela in 2 dischi.

    3) Tritate fine il cioccolato e trasferitelo in una ciotola; versate la panna in una casseruola, scaldatela su fiamma bassa, incorporatela al cioccolato, poi mettetela in frigo a raffreddare per 10 minuti.

    4) Riprendete la crema fredda e montatela fino a quando il cioccolato cambia colore e diventa più chiaro. Spalmate il disco di base della torta con uno strato abbondante di crema ganache usando una spatola inumidita; sovrapponete il secondo disco, coprite anche questo con la stessa quantità di crema ganache e completate con riccioli di cioccolato fondente.

    Riproduzione riservata