torta-doppia-allarancia-e-cioccolato immagine

Torta doppia all’arancia e cioccolato

  • Procedura
    1 ora 30 minuti
  • Cottura
    50 minuti
  • Persone
    10
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Torta doppia all’arancia e cioccolato

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Torta doppia all’arancia e cioccolato

    La trovi anche su:

    La torta doppia all'arancia e cioccolato è una torta a strati perfetta per festeggiare un'occasione importante: dal compleanno all'anniversario alla cena romantica per San Valentino. Scorri la ricetta step by step per prepararla con le tue mani.

    1) Prepara le 2 torte. Per la torta chiara, monta 2 uova con 90 g di zucchero in una casseruola. Trasferiscila su fiamma bassissima e, continuando a mescolare, scalda il composto finché sarà tiepido. Versalo in una ciotola e montalo con la frusta elettrica, per 5 minuti, finché sarà spumoso. Incorpora 75 g di farina, setacciata con la fecola, e versa il composto nello stampo, foderato con carta da forno, bagnata e strizzata. Cuoci in forno già caldo a 180°C per 20-25 minuti. Fai nello stesso modo la torta scura, sostituendo la fecola con il cacao.

    2) Cuoci la crema. Versa i tuorli in un casseruola insieme allo zucchero, poi montali con una frusta finché saranno gonfi e spumosi. Incorpora la farina setacciata a pioggia e diluisci con il latte caldo. Metti la casseruola sul fuoco e cuoci la crema a fiamma bassa per 5-6 minuti, mescolando continuamente, finché si addenserà. Dividi la crema in 2 parti, unisci alla prima la scorza dell'arancia grattugiata e alla seconda il cioccolato tritato. Mescola bene entrambe le creme e coprile a contatto con
    un foglio di pellicola; lasciale raffreddare.

    3) Ricava gli strati. Sovrapponi le 2 torte e pratica un'incisione su unlato con un coltello seghettato, per poterle ricomporre in un secondo tempo in modo esatto . Taglia le torte, in senso orizzontale, ricavando da ciascuna 3 strati. Disponi la base di quella scura su un piatto e spalma uno strato di crema chiara; sovrapponi un altro strato di torta chiara, poi prosegui, alternando le creme, gli strati e i colori, fino a esaurire gli ingredienti e facendo coincidere l'incisione laterale.

    4) Servi il dolce decorando la torta doppia all'arancia e cioccolato, a piacere, con fette di arancia candite.

    Riproduzione riservata