Ingredienti
-
500 gr
-
50 gr
-
50 gr
-
2
-
1 kg
-
1 spicchio
-
q.b.
acqua minerale gassata
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Torta di zucchine con pasta matta
1) Fate la pasta. Versate la farina a fontana sulla spianatoia, mettete intorno un pizzico di sale e al centro 8 cucchiai di olio e 2,5 dl di acqua frizzante. Lavorate energicamente gli ingredienti, fino a ottenere un impasto omogeneo. Formate una palla, ungetela di olio, avvolgetela con pellicola da cucina e lasciatela riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.
2) Preparate le zucchine. Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a fette non troppo sottili. Spellate e tritate la cipolla e l’aglio e fateli leggermente rosolare in una padella antaderente con 2 cucchiai di olio; unite le zucchine, salatele,pepatele e cuocetele per circa 10 minuti. Poi aggiungete 4-5 foglioline di menta lavate e tritate.
3) Completate la farcia. Trasferite le zucchine con il loro fondo di cottura in una ciotola, fatele raffreddare; quindi aggiungete i formaggi grattugiati e le uova. Mescolate bene per amalgamare perfettamente gli ingredienti.
4) Cuocete la torta. Dividete la pasta a metà e stendetela in 2 dischi sottili (uno poco più grande dell’altro). Sistemate il più grande sul fondo di uno stampo di 28 cm foderato con carta forno, riempite lo stampo con la farcia di zucchine, livellatela, chiudete con il secondo disco di pasta e sigillate bene i bordi, formando un cordoncino. Punzecchiate la superficie con una forchetta o uno spiedino e cuocete in forno già caldo a 180° per 40-45 minuti.
5) Servite. Portate in tavola la torta calda o tiepida.