• Procedura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Torta di savoiardi alla frutta mista

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Preparazione

    – 120 g di savoiardi
    – 150 g di albicocche
    – 150 g di mirtilli
    – 150 g di fragole
    – 30 g di miele
    – 1 limone
    – 3 fogli di colla di pesce
    – 15 g di burro

    La ricetta in 4 mosse
    1) Fate ammorbidire la colla di pesce per 10 minuti in acqua fredda; nel frattempo, spremete il succo del limone e grattugiate la scorza, facendo attenzione a non prendere anche la parte bianca, perché è molto amara. Trasferite il succo e la scorza grattugiata in un tegame, unite il miele e fate scaldare leggermente a fuoco basso. Strizzate la colla di pesce, spegnete il fuoco, aggiungetela al composto e fatela sciogliere, mescolando lentamente.
    2) Ungete con il burro una tortiera rotonda a cerniera e sbriciolatevi i savoiardi A sul fondo, in modo da ricoprirlo completamente. Al termine lo strato di savoiardi dovrà avere uno spessore di almeno 1/2 cm.
    3) Lavate e asciugate le fragole, eliminate il picciolo e tagliatele a cubetti. Lavate anche le albicocche, tagliatele a metà,eliminate il nocciolo e fatele a pezzetti. Lavate e pulite anche i mirtilli ma lasciateli interi. Distribuite tutta la frutta sulla superficie della torta
    4) Spalmate la frutta con il composto di limone e miele e fate raffreddare per almeno 2 ore in frigorifero prima di servire la crostata guarnita con filettini di scorza di limone.
    Asti Spumante

    Riproduzione riservata