• Procedura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

– 120 g di savoiardi
– 150 g di albicocche
– 150 g di mirtilli
– 150 g di fragole
– 30 g di miele
– 1 limone
– 3 fogli di colla di pesce
– 15 g di burro

La ricetta in 4 mosse
1) Fate ammorbidire la colla di pesce per 10 minuti in acqua fredda; nel frattempo, spremete il succo del limone e grattugiate la scorza, facendo attenzione a non prendere anche la parte bianca, perché è molto amara. Trasferite il succo e la scorza grattugiata in un tegame, unite il miele e fate scaldare leggermente a fuoco basso. Strizzate la colla di pesce, spegnete il fuoco, aggiungetela al composto e fatela sciogliere, mescolando lentamente.
2) Ungete con il burro una tortiera rotonda a cerniera e sbriciolatevi i savoiardi A sul fondo, in modo da ricoprirlo completamente. Al termine lo strato di savoiardi dovrà avere uno spessore di almeno 1/2 cm.
3) Lavate e asciugate le fragole, eliminate il picciolo e tagliatele a cubetti. Lavate anche le albicocche, tagliatele a metà,eliminate il nocciolo e fatele a pezzetti. Lavate e pulite anche i mirtilli ma lasciateli interi. Distribuite tutta la frutta sulla superficie della torta
4) Spalmate la frutta con il composto di limone e miele e fate raffreddare per almeno 2 ore in frigorifero prima di servire la crostata guarnita con filettini di scorza di limone.
Asti Spumante