torta-con-casette-di-natale

Torta con casette di Natale

  • Procedura
    1 ora 10 minuti
  • Cottura
    40 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Torta con casette di Natale

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Torta con casette di Natale

    La trovi anche su:

    Cerchi un dolce di Natale spettacolare per lasciare a bocca aperta parenti e amici? La torta con casette di Natale fa al caso tuo!

    La base deliziosa è da preparare con marzapane, farina e mandorle (ma puoi usare anche un comune pan di Spagna) la decorazione semplicissima ma d'effetto si fa sostanzialmente con i classici biscotti secchi e della ghiaccia reale. Leggi di seguito la ricetta passo a passo di Donna Moderna per replicarla con le tue mani.

    Preparazione

    1) Prepara la torta. Frulla nel mixer 250 g di burro morbido con 100 g di zucchero semolato e 225 g di marzapane spezzettato. Incorpora 3 uova intere, una alla volta, 3 cucchiai di panna fresca, 150 g di farina setacciata e 150 g di mandorle in polvere. Versa l'impasto nello stampo foderato con la carta da forno e metti nel forno già  caldo a 180° C per circa 40 minuti.

    2) Fai la glassa. Sbatti 1 albume con 1 cucchiaino di succo di limone e 270 g di zucchero a velo, usando una frusta, fino a ottenere una glassa soda e lucida. Metti una puntina di glassa al centro di 8 biscotti secchi e posa sopra 8 marshmallows. Spalma il centro dei biscotti rimasti con altra glassa e falli aderire 2 a 2 ai lati dei marshmallow in modo da formare il tetto delle casette. Fai asciugare su una gratella.

    3) Completa il dolce. Spalma il tetto di ciascuna casetta con metà della glassa rimasta e fai asciugare completamente. Quando la torta sarà  fredda, velala con l'ultima glassa tenuta da parte e posaci sopra le casette preparate. Per decorare il finto paesaggio innevato puoi usare delle bacche rosse commestibili come fossero cespugli, mettere delle stringhe rosse per creare le staccionate e, se ti piace, disporre qua e là qualche omino di zucchero. Cospargi tutto con lo zucchero a velo rimasto e servi la torta con casette di Natale in tavola.

    Riproduzione riservata