Torta di cioccolato e castagne

/5
  • Procedura 1 ora 15 minuti
  • Cottura 55 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Torta di cioccolato e castagne


    invia tramite email stampa la lista copia negli appunti

    Preparazione

    1) Procuratevi 250 g di purè di castagne oppure lessate delle castagne e passatele al setaccio. Tritate fine 120 g di cioccolato fondente, mettetelo in una bastardella o in una ciotola resistente al calore con il burro e fate sciogliere i 2 ingredienti nel forno a microonde oppure a bagnomaria mescolando di tanto in tanto. Togliete il recipiente dal fuoco e incorporate il purè di castagne al mix di cioccolato e burro.

    2) Rompete 4 uova e separate i tuorli dagli albumi, montate i primi in una ciotola con 50 g di zucchero e uniteli al composto precedente. Aggiungete 50 g di marrons glacés spezzettati e incorporate poco alla volta tutti i 5 albumi montati a neve con un pizzico di sale.

    3) Versate l'impasto della torta in uno stampo a cerniera di 20 cm di diametro, rivestito con carta da forno bagnata e strizzata, livellate la superficie con una spatola e cuocete in forno a 180° C per circa 50 minuti.

    4) Sformate la torta di cioccolato e castagne, punzecchiatela con uno stecchino di legno e versatevi sopra 4 cucchiai di rhum. Sistematela sul piatto di portata, decoratela a piacere con violette candite e servitela con una pallina di gelato alla crema.

    Scelti per te