Idee in cucina

Torta soffice arcobaleno

4/5
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Torta soffice arcobaleno


    invia tramite email stampa la lista

    Una torta multicolor per una vera e propria esplosione di allegria, la torta arcobaleno è un dolce soffice e sfizioso ma leggero, si prepara senza l'utilizzo di burro e con pochissimo olio di semi di mais. Un dolce scenografico seppure semplice, ideale per tutte le feste e protagonista indiscusso del Carnevale. Senza dimenticare che lo si può portare in tavola anche per un fine pasto all'insegna dello stupore o per una colazione che mette allegria fin dal primo morso. Il risultato stupirà tutti grazie ai suoi toni accesi e scoppiettanti.

    Siete in vena di esperimenti culinari? Provate anche la versione americana: ovvero la ricetta della rainbow cake. È ancora più spettacolare!

    • 1 Montate 3 tuorli d'uovo con 90 g di zucchero. Incorporate 1 dl di olio di semi di mais, poi aggiungete 8 cl di latte vaccino e unite 200 g di farina setacciata con 2 cucchiaini di lievito istantaneo in polvere. Montate a neve 3 albumi con 1 pizzico di sale e altri 60 g di zucchero poi incorporateli al composto. Dividete l'impasto così preparato in 4 parti.
    • 2 Stemperate 1 cucchiaino di cacao amaro con poca acqua e aggiungetelo alla prima parte dell'impasto; unite il colorante alimentare verde alla seconda e il colorante alimentare rosso alla terza; lasciate la quarta al naturale.
    • 3 Versate 1 cucchiaio di impasto al centro di uno stampo a cerniera da 22 cm, poi proseguite aggiungendo al centro un altro cucchiaio di impasto di colore diverso e procedete in questo modo, alternando i colori, fino a esaurire i 4 composti.
    • 4 Mettete la torta arcobaleno in forno a 180° C per 30 minuti. Una volta cotto, lasciate riposare il dolce in forno per 10 minuti, poi decoratelo con strisce di zucchero a velo di colore diverso oppure codette e zuccherini.
    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata