Torta ananas e noci

Torta ananas e noci

  • 24 06 2022
La torta ananas e noci è una ricetta tradizionale della pasticceria casalinga americana, una torta semplice e golosa, a base di frutta, molto facile da personalizzare e riprodurre in tante varianti
  • Procedura
    1 ora
  • Cottura
    40 minuti
  • Persone
    26

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Torta ananas e noci

    Invia tramite Email Stampa la lista

    La ricetta della torta ananas e noci è proposta in mille versioni e, quando è ben fatta, è irresistibile! Con il suo invitante strato di ananas caramellato e croccante! È il dolce perfetto per la domenica in famiglia, si accompagna bene anche con un po' di gelato. Se avanza, resiste anche il giorno, perfetta a colazione o per merenda ma, spettati di contenderti l'ultima fetta!

    Gli ingredienti della torta ananas e noci

    La ricetta della nostra torta ananas e noci è una variante della torta rovesciata, di origini statunitense, solitamente a base di ananas, ciliegie, mele e altri frutti a piacere. È molto semplice da realizzare, ti bastano i classici attrezzi, tortiera e fruste, e gli ingredienti per realizzare una comune torta base: zucchero, burro, uova, farina e lievito per dolci. Per la frutta sciroppata, noi abbiamo scelto le fette di ananas, ma ti suggeriamo anche di provarla con la pere o le albicocche sciroppate! L'unica raccomandazione, è quella di far caramellare bene lo zucchero, in questo modo, rovesciandola si distribuirà bene su tutte le fette d'ananas.

    Budino caramellato all’ananas

    VEDI ANCHE

    Budino caramellato all’ananas

    Preparazione della torta ananas e noci

    1. Sciogli a fiamma bassa 100 gr di zucchero con 50 gr di sciroppo presente nel barattolo dell'ananas sciroppata e 3 cucchiai d'acqua: mescola e aspetta che la schiuma bianca diventi ambrata. Ottenuto il caramello, versalo bollente sul fondo di una teglia di 24 cm di diametro, foderata con carta da forno.
    2. Disponi sopra 7 fette di ananas sciroppate in modo da riempire completamente la base della tortiera e metti negli spazi vuoti i gherigli di noci.
    3. Monta con le fruste 3 uova intere con 100 gr di zucchero, in una capiente ciotola, fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Unisci 150 gr di burro fuso, a filo, alternandolo, un po' alla volta, a 150 gr di farina setacciata con 1 bustina di lievito vanigliato.
    4. Versa il composto nella teglia, sopra le fette di ananas, e livella bene. Cuoci in forno già caldo, a 180°C, per 35-40 minuti. Togli dal forno, capovolgi la torta ananas e noci sul piatto, elimina la carta da forno e lasciala raffreddare prima di servirla.
    Torta all’ananas sciroppata

    VEDI ANCHE

    Torta all’ananas sciroppata

    Torta rovesciata ananas e cocco

    VEDI ANCHE

    Torta rovesciata ananas e cocco

    Riproduzione riservata