• Procedura
    1 ora 10 minuti
  • Persone
    4

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Torta alla crema di caffè

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Preparazione della torta alla crema di caffè

    Ingredienti per la pasta:
    4 uova,
    100 g di zucchero,
    una bustina di zucchero vanigliato,
    100 g di fecola,
    100 g di farina,
    burro,
    sale.

    Ingredienti per la crema:
    mezzo litro di latte,
    una stecca di vaniglia,
    175 g di zucchero,
    50 g di fecola,
    2 tuorli,
    250 g di burro,
    una tazzina di caffè ristretto,
    chicchi di caffè di cioccolato,
    sale.

    COME SI PREPARA 
    1. Preparate la pasta: sgusciate le uova, separando i tuorli dagli albumi. Mettete i primi in una terrina, unite 4 cucchiai di acqua e montateli fino a quando saranno spumosi. Aggiungete lentamente 60 g di zucchero, un pizzico di sale e lo zucchero vanigliato. Sbattete bene il composto con una frusta a mano fino a quando sarà soffice.

    2. Montate a neve gli albumi con lo zucchero rimasto e uniteli alla crema, mescolando delicatamente dal basso yerso I’alto. Unite la fecola e la farina setacciate e impastate il tutto.

    3. Imburrate uno stampo a cerniera, versatevi il composto, livellatelo bene poi mettete il recipiente in forno caldo a 220° per 35 minuti. Dopodiché togliete la torta dal forno e lasciatela raffreddare. Dividetela quindi orizzontalmente in 3 dischi con l’aiuto di un coltello affilato.

    4. Per la crema: versate il latte in una casseruola, unite la stecca di vaniglia e portatelo a ebollizione. Spegnete il fuoco, unite lo zucchero e un pizzico di sale. Aggiungete 50 g di fecola setacciata, rimettete il recipiente sul fuoco, portate a ebollizione e cuocete, sempre mescolando, per un minuto, poi levate dal fuoco e lasciate raffreddare, mescolando solo di tanto in tanto. Aggiungete quindi i tuorli e il burro montato a crema, e infine incorporate il caffè.
    5. Spalmate con la crema un disco di pasta, mettetevi sopra il secondo disco, quindi un altro strato di crema. Coprite con l’ultimo disco di pasta. Con la crema rimasta decorate la torta alla crema di caffè e guarnite con i chicchi al cioccolato.

    Dolci freddi al caffè: i più freschi e originali per l’estate

    VEDI ANCHE

    Dolci freddi al caffè: i più freschi e originali per l’estate

    Dolci freddi al caffè: le 10 migliori ricette

    VEDI ANCHE

    Dolci freddi al caffè: le 10 migliori ricette

    Riproduzione riservata